Monti vola a Bruxelles. Napolitano: “L’italia è affidabile”

Mario monti vola a Bruzelles a sorprese. Napolitano dichiara che l'italia è affidabile

Giorgio Napolitano elogia il presidente del consiglio Mario Monti. Napolitano durante l’ultimo incontro che ha avuto con i giornalisti fuori il museo di Capodimonte a Napoli, ha dichiarato che Mario Monti sarà in grado di dimostrare all’Europa che l’Italia è affidabile sotto il punto di vista economico. Napolitano non ha perso occasione per elogiare il lavoro svolto dal presidente del consiglio in questi suoi primi mesi di legislatura ha colto l’occasione, per ricordare le passate esperienze di Monti presso l’unione europea.

Napolitano, ricorda come Mario Monti, sia “stato dieci anni commissario europeo con cariche molto significative”, ha sottolineato come quest’ultimo, abbia le “competenze e autorevolezza” utile per garantire “rigore e crescita in Europa”. Una difesa a spada tratta quella che monti ha condotto davanti ai giornalisti. Ricordiamo che Mario Monti è stato prima eletto senatore a vita dallo stesso Napolitano che successivamente lo ha eletto Presidente del Consiglio dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi.

“Monti ha tutti i titoli per poter porre all’Ue questioni che riguardano il modo di garantire rigore e crescita in Europa. Inoltre il decreto approvato dal Parlamento è la prova concreta di come l’Italia sia, anche dal punto di vista del debito pubblico, affidabile”

Napolitano ha inoltre aggiunto che prima di fare qualsiasi forma di ammissione in merito all’operato di Mario Monti, è necessario attendere il vertice che si terrà in Europa a fine Gennaio, dove vedremo quali proposte Mario Monti porterà in commissione europea. Napolitano ha poi dato un parere ottimistico sullo stato attuale del governo e su quanto quest’ultimo sia aperto a nuove strade in termini di riforme.

“Rispetto alla fase precedente c’è meno rassegnazione all’impossibilità di concordarle, più apertura e contatti in corso che spero approdino a risultati in materia di riforme istituzionali ed anche qualcuna con implicazioni costituzionali”

Durante l’intervento ai giornalisti di Giorgio Napolitano, Mario Monti è volato a Bruxelles.

 

Photo credits | Getty Images

 

Lascia un commento