Crisi euro, è pronto il ritorno alla lira?

Si torna a parlare della Lira e di un suo possibile ritorno...

 

E’ un tema di cui si torna a parlare in questi ultimi mesi, proprio a causa della grave crisi economica che sta colpendo l’Europa intera. La moneta unica, l’Euro, sta mangiando l’economia di tutti i paesi dove è stata presentata, approvata ed ora utilizzata. Il direttore generale, del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Christine Lagarde, ha chiaramente detto che “E’ improbabile che l’euro sparirà nel 2012”. Questa singola frase senza la parola “impossibile” ha scatenato molti giornalisti sia online che su carta stampata i quali non hanno perso tempo per non gettarsi su quella che sembra essere attualmente, la più valida soluzione possibile per limitare i danni della crisi economica.

[poll id=”92″]

Nello scorso mese di dicembre, alcuni giornali aveva riportato la notizia che le banche d’oltre oceano si stava già organizzando per riceve contanti nelle care e vecchie lire, quelle che molti se non la maggior parte degli italiani, ora rimpiangono. La Goldman Sachs, lo scorso mese aveva parlato di un possibile crollo dell’euro: “Le possibilità di sviluppi più caotici, come il crollo dell’euro, sebbene ancora minori, sono cresciute”.

La stessa Gran Bretagna, ritornata sui giornali nella giornata di oggi, dopo le dichiarazioni del suo primo ministro Cameron, aveva detto che la crisi europea, il climi economico che c’è in Europa è “eccezionalmente minaccioso” per le banche Inglesi, le parole di sir Mervyn King, capo della Bank of England, hanno squarciato il silenzio che si era generato dietro un possibile ritorno alla vecchia moneta senza più l’euro.

Secondo King, infatti, le banche si dovrebbero preparare ad una possibile frattura dell’euro, preparando un “piano di contingenza”. Mervyn King ha inoltre dichiarato che “qui in Gran Bretagna dobbiamo rafforzare la resistenza del nostro sistema finanziario, in modo da poter meglio resistere a tempeste che potrebbero colpirci da fuori”.

Se dovesse tornare la Lira, quale sarebbe la reazione in italia?

 

Photo credits | Getty Images

 

2 commenti su “Crisi euro, è pronto il ritorno alla lira?”

  1. se ritornassimo alla lira sarei molto favorevole perche’ l’euro sta veramente mettendo crisi ovunque,pero’ vorrei dire che oltre all’euro la rovina di tutto e’ stato il mercato economico, la politica,e tutto il resto…

Lascia un commento