Vigata? E’ protesta: Caro Montalbano, non esiste più

Commissario Montalbano, Vigata non esiste più. Per protesta.

A dirla tutta, Vigata non è mai esistita. Vigata, sulla costa siciliana, è il luogo dove Camilleri ambienta le avventure e le indagini di Salvo Montalbano.

Camilleri nelle sue opere racconta fatti e personaggi di Porto Empedocle, che però non è stato rappresentato nella fiction. È indispensabile che il nostro Comune si presenti a chi viene da fuori con il suo unico vero nome

Spiega il sindaco Calogero Firetto. Dopo che il paese non compare nell’ultima serie della fiction, ha fatto rimuovere tutti i cartelli con la scritta Vigata da tutti gli ingressi di Porto Empedocle. Dopo che, 4 anni prima, il suo predecessore Paolo Ferrara li aveva fatti mettere per “profittare” del successo dei romanzi ma ancor più della fiction sull’affascinante Commissario.

Ci saranno problemi più gravi, direte voi giustamente, in quel di Sicilia. Montalbano stesso le definirebbe “tambasiate”. Però il sindaco è risentito: Porto Empedocle è il paese natale di Camilleri. E’ anche l’immaginaria Vigata, ma viene tagliata fuori dalle location tv, che viene girata tra Scicli, Ragusa Ibla e Marzamemi. Luoghi che, come intuibile, hanno assai goduto di grandi ritorni economici da tutta la faccenda.

In più, il prossimo 15 gennaio sarà scelto il bozzetto per realizzare una statua a grandezza naturale del commissario Montalbano (che, detto per inciso, ha grande seguito anche su Facebook). Con tanto di voto popolare, che dovrà essere ratificato da una giuria presieduta da – indovinate un po’ – proprio Andrea Camilleri.

Si celebra lo strapotere della televisione, in qualche modo: la statua potrebbe avere le sembianze dell’attore Luca Zingaretti. Perchè è lui Montalbano, nell’immaginario di tutti – e soprattutto di coloro che hanno partecipato al concorso. Camilleri discretamente tace, salvo far sapere che non sarebbe opportuna una statua di Montalbano con le fattezze di Zingaretti stesso.

I Comuni della fiction, invece, di tutta la polemica non si interessano. Giustamente. E’ Sicilia anche questo…

Lascia un commento