Sallusti arrestato per evasione

Il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, è stato arrestato per evasione: il giornalista ha infatti violato gli obblighi domiciliari. Di conseguenza, il giudice delle direttissime ne ha convalidato l’arresto per evasione, disponendone l’arresto domiciliare. Il 6 dicembre prossimo il direttore del quotidiano verrà processato per il reato di evasione, rischiando da 1 a 3 anni di carcere. “E’ stato un gesto simbolico” – si è limitato a dichiarare Sallusti al giudice che lo ha appena processato.

Il direttore è stato prelevato dalla sede de Il Giornale tra gli applausi dei molti colleghi presenti durante l’evento. Sallusti è stato quindi portato a casa, dove ha scelto deliberatamente (lo aveva d’altronde preannunciato) di violare gli obblighi domiciliari. Un comportamento che gli è costato l’arresto e il prossimo processo per evasione.

Da quanto si sta apprendendo per mezzo stampa, Sallusti aveva anche proposto uno scambio alle forze dell’ordine, chiedendo di non violare la sede de Il Giornale: in cambio, il giornalista si sarebbe consegnato a San Vittore.

“Notte al giornale” – ha scritto Sallusti su Twitter – “Se vogliono mi arrestano qui. Grazie a tutti”. Il direttore è quindi stato raggiunto dalla sua compagna, la parlamentare del Pdl Daniela Santanchè: “E’ ovvio che la mia è una provocazione politica” – ha poi aggiunto Sallusti dinanzi ai giornalisti accorsi al Giornale – “Qualcuno potrebbe dire ‘ma se stai lì dentro ti sottrai alla pena’. E allora io esco. Però non vado a casa. Vado a San Vittore. Che mi registrino lì. Poi mi porteranno dove vogliono”.

Sallusti è stato poi raggiunto dalle telecamere del Tgcom 24. Poco prima del suo arresto il direttore ha ammesso la sua tristezza per una simile fine della vicenda, e per il fatto che i poliziotti siano entrati al giornale. “Non si esegue l’arresto di un giornalista all’interno di un giornale” – ha chiosato Sallusti, per poi definire “incoscienti” gli agenti che lo hanno prelevato.

Una notizia che, insieme al ballottaggio Primarie Pd, monopolizzerà i commenti del fine settimana: voi come la vedete?

Lascia un commento