Agicom, Mediaset supera Sky e RAI nel 2010

Foto: AP/LaPresse

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’AGCom riguardo il fatturato delle reti televisive, il gruppo di Mediaset ha superato il gruppo satellitare Sky diretto dall’imprenditore australiano Rupert Murdoch. Nell’anno 2010, il gruppo a cui fa capo la famiglia del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha fatturato un utile netto pari a 2,770 miliari contro i 2,630 miliardi di Sky Italia.

Il terzo posto è occupato invece dalla Rai che con il tetto pubblicitario e un evasione del canone pari a 500milioni all’anno, raggiunge solamente i 2,553 miliari di utili netti. Mediaset, ha aumentato dell’8% le entrate pubblicitarie, superando Sky.


Nell’anno 2009, Mediaset arrivava solamente a 2,562 miliardi di ricavi, contro i 2,583 miliardi di Sky. Lo scorso anno le risorse per il settore, sono aumentate del 4,5%.

Insomma, una crescita quella di Mediaset, favorita anche dalle novità sul fronte digitale terreste, dopo la dipartita di La7 nel campo delle Premium TV, Mediaset si è trovata la strada libera per offrire un servizio migliore e di gran lunga superiore alle aspettative.

Lascia un commento