Piazza del dissenso al via



Dissenso, signori. Va tutto bene? Va tutto male? Dissenso. L’apertura e il lancio del progetto erano stati anticipati. Oggi il via. Tre articoli dei Nostri. Incubo telefonate: non starà pensando alle sue? di Pancho Pardi. Una storia di ordinario razzismo. di Giuseppe Giulietti. Con i Rom, contro la xenofobia del “Pacchetto sicurezza”. di Furio Colombo.


La chiamano

La Quinta Colonna dei cittadini democratici nel Palazzo della Casta

E’ il pezzo di Furio Colombo a lanciare un dibattito, al momeneto. Dibattito che è un monologo.

Torno adesso dal corteo dei Rom organizzato dal Rom Santino Spinelli, professore di “cultura romana” (è la definizione scientifica) all’Università di Trieste. E’ stato un corteo grande, allegro, pieno di adolescenti e bambini. Guardandoli mentre cantavano (e le ragazzine ballavano al suono di un’orchestra tipo “Train de vie”) ho pensato: sono la stessa gente, gli stessi bambini che vengono svegliati nel cuore della notte e cacciati dalle loro roulotte e baracche e prefabbricati, mentre le ruspe distruggono tutto e la gente del vicinato – dicono – applaude. Certo i bambini di Ponticelli hanno scritto nei loro temi che è bene bruciare le case “di quella gente”.
Mi hanno chiesto, in alcune interviste, perché ero lì (oltre a Rita Bernardini ero il solo parlamentare)


Scrive Furio. Che purtoppo, da buon parlamentare, scivola forse nella retorica. Lo fa? Colombo elenca le ragioni di un parlamentare a dire no al Governo, che definisce Bossi-Berlusconi.


Da buon parlamentare lo fa. E ricordiamo che è stato eletto con il PD.

In pochi giorni si sono accumulate ragioni gravi per dire no a ogni collaborazione con il governo Bossi-Berlusconi


Però ci si chiede: perchè l’opposizione eè partita col piede della collaborazione? Perchè presupporre l’inciucio? Comunque, del dissenso, sul blog, decisameente c’è:

Gentile Dott. Furio Colombo, tutte le volte che ho la sgradita occasione di incrociarLa in qualche programma televisivo, sperimento l’odiosissimo sentimento dell’invidia che trabocca dalle Sue parole e cancella ogni traccia della Sua presumibile cultura e intelligenza. Dare del “mini-ministro” all’on. Brunetta ha fatto trapelare solo il nanismo mentale e soprattutto morale che La contraddistingue. Lei merita tutto il disprezzo riservato agli uomini più meschini


Tale sandro11. Ha ripetuto il commento plurime volte. Evidentemente, sarà un fan del sondaggio di Repubblica. Come inizio del blog, forse si poteva e si doveva fare di meglio?


Lascia un commento