La Russia commenta la decisione della Danimarca di fornire F-16 all’Ucraina

Tiene banco in queste ore la decisione della Danimarca di fornire F-16 all’Ucraina, al punto che ora la Russia parla di possibile escalation del conflitto. Sostanzialmente, la decisione della Danimarca di fornire all’Ucraina aerei da combattimento F-16 americani per respingere l’invasione della Russia rappresenta una “escalation” del conflitto, ha avvertito lunedì l’ambasciatore russo in Danimarca.

F-16
F-16

Reazioni dalla Russia dopo la mossa della Danimarca a favore dell’Ucraina

Domenica la Danimarca e i Paesi Bassi hanno annunciato che forniranno i jet avanzati per rafforzare l’aviazione dell’era sovietica di Kiev, mentre persegue una dura controffensiva contro le forze russe a est. Durante una visita del presidente ucraino Volodomyr Zelensky in Danimarca domenica, il primo ministro danese Mette Frederiksen ha dichiarato che il suo paese consegnerà 19 jet, sei dei quali entro la fine di quest’anno, otto l’anno prossimo e cinque nel 2025.

“Il fatto che la Danimarca abbia ora deciso di donare 19 aerei F-16 all’Ucraina porta a un’escalation del conflitto”, ha dichiarato l’ambasciatore russo in Danimarca Vladimir Barbin in una dichiarazione all’AFP.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato a luglio che Mosca considererà gli F-16 una minaccia “nucleare” a causa della loro capacità di trasportare armi atomiche.

“Nascondendosi dietro la premessa che l’Ucraina stessa deve determinare le condizioni per la pace, la Danimarca cerca con le sue azioni e parole di non lasciare all’Ucraina altra scelta che continuare il confronto militare con la Russia”, ha detto Barbin.

“Una tale posizione spinge l’Ucraina nell’abisso e condanna il suo popolo a nuove vittime”. Washington aveva annunciato venerdì la sua approvazione dei trasferimenti di F-16.

Kiev ha affermato che il jet è stato vitale per il successo del suo tentativo di respingere le forze russe dal suo territorio in una controffensiva che è proceduta lentamente dal suo lancio all’inizio di giugno, in quanto impedirebbe ai caccia russi di attaccare le forze in avanzamento.

La Danimarca consegnerà 19 jet in totale. I Paesi Bassi hanno 42 F-16 disponibili in tutto, ma devono ancora decidere se verranno donati tutti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha definito la decisione un “accordo rivoluzionario”.

Il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov ha dichiarato sabato che i piloti ucraini hanno iniziato l’addestramento, ma ci vorranno almeno sei mesi e forse di più per addestrare anche ingegneri e meccanici. Staremo a vedere quali saranno le prossime reazioni ai nuovi commenti provenienti dalla Russia sugli F-16 destinati a breve all’Ucraina.