Zero presupposti per parlare di pace in merito alla guerra tra Russia ed Ucraina oggi

Non sembrano esserci, almeno per ora, i presupposti per parlare di pace in merito alla guerra tra Russia ed Ucraina. Lavrov, infatti, negli ultimi giorni ha fatto sapere alla stampa che non ci sarà fine alla guerra in Ucraina finché l’Occidente non “abbandonerà i piani” per sconfiggere la Russia. Una chiara dichiarazione di intenti, che a conti fatti rappresenta una doccia gelata per chi sperava si potessero fare passi in avanti in termini di colloqui di pace.

Mancano i presupposti per parlare di pace in merito alla guerra tra Russia ed Ucraina a metà luglio

La guerra in Ucraina non finirà fino a quando l’Occidente non “abbandonerà i suoi piani” per sconfiggere Mosca, ha dichiarato mercoledì il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista ai media indonesiani. I suoi commenti hanno preceduto i colloqui simbolici del leader ucraino Volodymyr Zelensky con i leader della NATO al vertice in Lituania di mercoledì.

In un’intervista al quotidiano indonesiano Kompas prima degli incontri con le sue controparti del sud-est asiatico a Jakarta questa settimana, Lavrov ha criticato gli Stati Uniti ei suoi alleati per aver sostenuto l’Ucraina.

“[La guerra] continuerà fino a quando l’Occidente non abbandonerà i suoi piani per mantenere il dominio e la sua ossessione di infliggere una sconfitta strategica alla Russia attraverso le mani del suo fantoccio, Kiev”, ha detto.

“Non c’è stato alcun segno di un cambiamento nella loro posizione e stiamo vedendo come l’America e i suoi complici stiano continuamente pompando armi in Ucraina e spingendo [Zelensky] a continuare a combattere”.

Lavrov parteciperà venerdì al vertice dell’Asia orientale e al forum dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico con il segretario di Stato americano Antony Blinken. La coppia si è incontrata brevemente l’ultima volta a marzo in una riunione del G20 in India.

La pace è sempre stata una priorità per la Russia rispetto al combattimento, ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un’intervista al quotidiano online Lenta.ru commentando le iniziative di pace riguardanti l’Ucraina.

Alla domanda se le iniziative pacifiche di cessate il fuoco proposte da Cina, Indonesia, Vaticano e Africa fossero premature, Lavrov ha risposto negativamente. “Vorrei esprimere la mia gratitudine ai nostri partner per i loro sforzi nella ricerca di modi per risolvere pacificamente la crisi ucraina”, ha affermato. “Non riteniamo prematura la loro iniziativa: per la parte russa la pace ha sempre la priorità sul combattimento”. Vedremo se a breve ci saranno passi in avanti significativi sui negoziati di pace per la guerra tra Russia ed Ucraina.