Sempre peggio la guerra in Ucraina: ben 51 morti a Kharkiv

Non arrivano buone notizie oggi, per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Funzionari ucraini hanno detto giovedì che almeno 51 persone sono state uccise in uno sciopero russo che ha colpito un negozio di alimentari e un bar nella regione nord-orientale di Kharkiv. Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha condannato il “crimine russo palesemente brutale”, definendolo “un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari”.

guerra in Ucraina
guerra in Ucraina

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina

In un messaggio condiviso sul suo canale dell’app di messaggistica Telegram mentre si univa ai funzionari europei in Spagna per cercare ulteriore sostegno per il suo Paese, Zelenskyj lo ha definito un “attacco terroristico” e ha promesso una risposta “potente”.

Il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko ha detto che 51 persone sono state confermate morte tra le macerie dell’edificio, che secondo lui conteneva circa 60 persone quando il razzo russo ha colpito.

Le immagini condivise online dall’ufficio di Zelenskyy mostrano che gli operatori dei soccorsi esaminano un enorme mucchio di cemento frantumato e metallo contorto sulla scena, mentre altre mostrano i corpi delle vittime che giacciono a terra dopo essere stati rimossi dalle macerie.

“Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! Ai feriti viene fornito aiuto”, ha detto Zelenskyj sul suo account Telegram. “Il terrore russo deve essere fermato. Chiunque aiuti la Russia a eludere le sanzioni è un criminale”.

Il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha detto che l’edificio colpito ospitava un bar e un negozio nel villaggio di Hroza, nel distretto di Kupyansk di Kharkiv, e che il missile o i proiettili sono caduti intorno alle 13:15 ora locale, quando l’attività era in corso. Occupato. Si dice che un bambino di 6 anni fosse tra i morti nel villaggio, che prima della guerra contava solo circa 500 abitanti. Molti sono fuggiti dalla regione devastata dalla guerra nell’ultimo anno.    

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, in una dichiarazione rilasciata dal suo portavoce, ha affermato di “condannare fermamente l’attacco di oggi”, aggiungendo che tutti “gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono vietati dal diritto internazionale umanitario e devono cessare immediatamente”. 

Zelenskyj ha promesso che l’Ucraina “risponderà ai terroristi. Assolutamente giusta. E potente”. La vicina città di Kupyansk è un nodo ferroviario strategico nel nord-est dell’Ucraina. L’intera regione, non lontano dal confine con la Russia, è stata decimata durante la guerra che dura ormai da 20 mesi