“News of the Worlds”, spiavano anche i cellulari dei militari

Foto: AP/LaPresse

Quella che vedete nella foto sopra, è Rebekah Brook l’EX direttrice del News of the World, il giornale di Rupert Murdoch al centro di uno scandalo, che definire epocale è poco. Secondo alcune indagini in territorio londinese, il giornale diretto dal magnate inglese, proprietario anche di Sky, fece intercettare alcuni personaggi di rilievo del panorama inglese e non solo, per carpire informazioni e notizie.

Secondo quanto scrive il The Times, l’investigatore privato che lavorava per il tabloid, un certo Glenn Mulcaire, intercetto anche le famiglie dei militari britannici morti in Iraq e Afghanistan. Ma non si ferma qui, infatti, Mulcaire, intercetto anche i famigliare delle vittime degli attentanti dello scorso 7 Luglio 2005 a Londra. Ancora, però la colpa di tutto ciò, non è stata data a nessuno.

A Londra, la questione non è passata in sordina. Giornali, TV e internet, stanno ormai dando ampio risalto a quello che sembra essere lo scandalo giornalistico più grande che potesse mai colpire Londra. La stessa Camera dei Comuni, si riunirà nei prossimi giorni, per valutare il da farsi mediante un indagine parlamentare, voluta dallo stesso David Cameron.

Torniamo per un attimo all’inizio del nostro articolo. Chi è Rebekah Brooks? Classe 1968, la donna che vedete nella foto sopra, era la direttrice del giornale nel periodo in cui vennero intercettati i telefonini del padre delle gemelline scomparse, poi ritrovate morte nel 2002. Rebekah Brooks, era all’epoca la direttrice del giornale, ma la sua carriera era nata come semplice segretaria, in pochissimo tempo  è arrivata a dirigere il giornale dove prima era segretaria.

Tra le tante “mirabili” operazione della Rossa Brooks, c’è quella riguardante la biografia del principe Carlo, in pubblicazione con il settimanale Sunday Times. La Brooks, si travesti da donna delle pulizie, si nascose nel bagno e una volta chiusa la redazione, trafugo la biografia per poi portarla al suo direttore, ottenendo, così le informazioni in esclusiva. Rupert Murdoch, difende a spada tratta la Brooks, dichiarando che mentre accadevano queste intercettazioni, lei non sapesse nulla. Siamo sicuri?

Lascia un commento