Grasso e Boldini smentiscono presunte tensioni

I presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, hanno voluto smentire le voci che volevano le due presidenze in forte contrasto. Le “indiscrezioni” erano figlie di alcuni commenti giornalistici che – sostengono i due in una nota congiunta – non hanno alcun fondo di verità. Vediamo dunque quali sono state le dichiarazioni dei due presidenti, e in che modo sono state azzerate le potenziali polemiche sui contrasti tra i ruoli.

Rispettosi come sempre del lavoro dell’informazione” – esordisce il comunicato congiunto Grasso – Boldrini – “ma non meno rispettosi della verità dei fatti, ribadiamo che il nostro lavoro procede nel segno dell’intesa più stretta. Proprio come il primo giorno, e come richiede l’interesse del Paese in un momento così delicato“.

Una nota che cerca così di spegnere le facili polemiche sui presunti contrasti tra i due, ma che non contribuisce comunque a cessare i “fuochi” giornalistici, che vedevano Grasso e Boldrini protagonisti di una forte incrinatura della serenità tra lo staff presidenziale di Palazzo Madama e quello di Montecitorio.

Rimane insomma da comprendere se la nota congiunta sia solamente un comunicato “dovuto” (visto e considerato che i commenti giornalistici in senso opposto avevano già trovato ampia diffusione), o se si tratti effettivamente di una presa di posizione sostanzialmente concreta.

Insomma, in altri termini la nota non sembra aver smentito tutte le voci sulla scarsa sintonia tra i due ruoli, in un contesto che – peraltro – si fa via via sempre più teso. Con il mandato del presidente della Repubblica oramai agli sgoccioli, e con il lavoro del comitato dei saggi contraddistinto da polemiche sempre più vivaci (lo scivolone di Onida, negli ultimi giorni, non ha certamente contribuito a rassenerare gli animi – in tempi non sospetti avevamo commentato di quanto sarebbe stato teso il clima intorno al gruppo di saggi), rimane da comprendere quale sarà il destino di un Italia sempre più “ingovernabile”.

Lascia un commento