Elezioni politiche 2013 proiezioni

Continuano ad arrivare le prime proiezioni sull’esito delle elezioni politiche 2013. Stando a quanto affermano gli instant poll curati da Rai e Sky (rispettivamente a cura di Piepoli e Tecnè), il centro sinistra avrebbe vinto in entrambi i rami del Parlamento, anche se per il Senato occorrerà attendere l’evoluzione dei dati della Lombardia, regione evidentemente in bilico. Vediamo in maggior dettaglio come si stanno evolvendo le proiezioni.

Camera. Alla camera il Centro Sinistra sarebbe in vantaggio con una percentuale tra il 34 e il 38 per cento, con il Partito Democratico primo partito d’Italia, con una percentuale tra il 29,5 per cento e il 33 per cento. A seguire Sinistra Ecologia e Libertà, con una percentuale tra il 2 e il 4 per cento. Si avvicinerebbe al 30 per cento la coalizione di Centro Destra, con una percentuale compresa tra il 29 per cento e il 32 per cento, fortemente attribuibile alla prestazione del Pdl, con una percentuale tra il 21 e il 23 per cento. inferiore alle previsioni, per il momento, la quota in capo alla coalizione di Mario Monti, con una percentuale tra il 7,5 per cento e il 10,5 per cento. Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle chiuderebbe invece tra il 19 e il 21 per cento, mentre la coalizione di Antonio Ingroia si fermerebbe intorno al 3 per cento. Fare per Fermare il declino chiude all’1 – 1,5 per cento.

Senato. Maggioranza netta per il Centro Sinistra anche al Senato, con una percentuale tra il 35 e il 39 per cento. Il numero dei senatori dipenderà tuttavia dall’esito di una regione in bilico, la Lombardia. La coalizione di Silvio Berlusconi chiude invece tra il 29 e il 33 per cento, mentre quella guidata da Mario Monti si aggira tra il 7 e il 9 per cento. Beppe Grillo sfiorerebbe il 19 per cento, mentre la Rivoluzione Civile chiude sotto il 3 per cento. Un punto percentuale risulterebbe invece esser attribuito a Fare per fermare il declino.

Lascia un commento