Chi ben comincia è a metà dell’opera

I sondaggi hanno sempre parlato chiaro: da molte settimane a questa parte è sempre stato Barack Obama a stare davanti con diversi punti di vantaggio dai 2 ai 12 punti. Ai dati attuali, basandosi sulle possibili promesse di voto e su come la gente si è registrata per la votazione, Obama è intorno ai 280 electoral votes.

Il punto cardine di questa sfida sarà sugli stati “contesi”, ovvero quelli dove i sondaggi non permettono di dire, con una sicurezza quasi assoluta, chi sarà il vincitore. Il fatto è che se McCain dovesse riuscire a vincere in tutti questi stati, comunque, dovrà conquistare uno degli stati che, secondo le previsioni, è in mano ad Obama.

Una sfida insomma che si preannuncia più che impossibile e che potrebbe definirsi chiusa già alle 2, se il North Carolina e la Florida dovessero finire nelle mani dei democratici. Ovviamente rimanete collegati con noi per saperne di più sui risultati di queste presidenziali live on PoliticaLive.com.

6 commenti su “Chi ben comincia è a metà dell’opera”

  1. Se partiamo dall’assunto che Obama conquisti tutti gli stati presi da Kerry nel 2004 (evento probabile al 99,43% secondo alcuni), gli occorrono solo 18 EV per vincere. Evitando i toss up states (tipo Florida, Ohio…) e prendendo solo gli stati in cui Obama guida ma non è sicuro (sempre secondo i sondaggi), avremmo 19 EV (parlo di Colorado, Nevada e New Mexico). Poi se vince un Virginia, un Ohio o un Indiana…beh, tanto di guadagnato. ^_^

    Come ho scritto oggi sul mio blog, per Virginia e Ohio c’è una certa speranza democratica, visto che nel 2005 e nel 2006 hanno eletto come governatori dei democratici, per questo più che su florida e North Carolina, io punterei su questi ultimi due Stati per avere un’idea di come andrà a finire questa notte elettorale.

  2. Al momento attuale sembra che la Virginia possa essere terra di Obama, mentre in Ohio pare che potrebbe vincere McCain. Questi i primi exit poll. Un aspetto importante questo per cominciare, specie se si pensa che chi vince in Ohio, solitamente, riesce anche a vincere le elezioni…

  3. A me però queste cose sanno tanto di “mitologia”. Ci sono i paesini del NH che hanno votato Obama, così come pure l’Harry’s Bar di Parigi, che ci azzeccano sempre, come ci dicono ogni 4 anni i commentatori delle elezioni USA. Insomma, tutte cose folkloristiche. ^_^

  4. Assolutamente. Ma in Indiana e in Kentucky sono iniziate lo spoglio delle urne e se in Kentucky la vittoria rep, annunciata, è attualmente confermata, la situazione in Indiana per i dem sembra più complicata con un punteggio sul 51-49.

Lascia un commento