Mastella, che miseria quella diaria

clemente_mastella_pdl-europeeClemente Mastella. Un nome, una garanzia. E, soprattutto, un vero potente.

Una diaria di 290 euro! ‘Sta miseria. Non ci si sta dentro. Questi non sanno cosa si prende al Parlamento italiano

Il Nostro di Ceppaloni, eletto, lo ricorderete, al Parlamento Europeo con il Pdl, è, come direbbero gli anglosassoni, “disappointed. I 736 eurodeputati farebbero, insomma, una vitaccia. Parificato il guadagno di tutti gli eurodeputati da quest’anno: 7.666,31 lordi al mese, indicizzati sull’inflazione. Pari a 5.700 euro netti.

Il motivo per cui Mastella è in disappunto è chiaro: fino ad oggi, quei guadagni erano parificati a quelli dei parlamentari dei paesi di appartenenza. Così gli italiani gongolavano sia che fossero eletti in casa sia che fossero eletti al Parlamento europeo. A gongolare, ora, sono i bulgari, per esempio.

Non solo: sul conto dei nostri ci sono anche 4.402 euro (2 centesimi compresi) al mese per spese generali che non devono essere giustificate, ma che richiedono lo “sforzino” di essere presenti in aula per un minimo di sette volte all’anno.

Andiamo avanti a fare in conti in tasca a questa “miseria”. 295 euro al giorno per vitto e alloggio, cui si aggiunge un aggiustamento in base alla durata del viaggio e alla distanza fra casa e aeroporto di tre euro al chilometro. La pensione scatta dopo cinque anni, a fine mandato.

Ci sono anche 17.570 euro mensili che corrispondono all’indennità di segreteria – e cioè allo stipendio e alle spese degli assistenti. Una cifra fino a quest’anno percepita senza necessità di ricevute: e gli assistenti venivano spesso condivisi fra deputati. Si cambia anche per i rimborsi dei biglietti aerei, non più pagati forfaittariamente: è necessaria la ricevuta. Stesso discorso per per la benzina: 0,49 euro al km, sempre necessaria la ricevuta. Ci sono anche 4.148 euro, che possono essere utilizzati per i viaggi fuori dai propri paesi d’origine. In caso di missioni fuori dall’Unione, è previsto un rimborso di 149 euro al giorno, hotel escluso.

1 commento su “Mastella, che miseria quella diaria”

Lascia un commento