Il nodo di Alfano



Sms sul cellulare – suo, proprio suo – del Ministro della Giustizia dal tono estremamente intimidatorio.


Non manca la classica busta con proiettile e contenente un messaggio con su scritto

Alfano boia

e firmato con una stella a cinque punte, trovata nelle scorse settimane nella sede del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap).


Una stpria cominciata l’estate scorsa. Rusultato: misure di sicurezza per il Guardasigilli rafforzate, e solidarietà bipartisan, naturalmente.

Perché minacciare Angelino Alfano? Perché meditare e studiare la sua morte o una qualche forma di attentato alla sua incolumità?


Il suo ruolo, na nella politica italiana e, soprattutto, nell’attuale Governo, è sempre apparso estremamente strumentale. Una sorta di prestanome di punta che porta sulla pelle segni e leggi che tanto hanno fatto discutere e troppo fanno riflettere.


Qui c’è una ricostruzione della sua persona all’epoca della sua investitura a Ministro della Giustizia nell’ennesimo esecutivo Berlusconi.


uestione Cuffaro, problema dei rifiuti a Napoli.


Stella a cinque punte? Speriamo tutti che gli inquirenti non stiano indagando sull’ennesima, improbabile rinascita delle Brigate Rosse… O forse sì? Farebbe gioco, in fondo e cinicamente. Come e più di un tempo, ma senza le (pur molteplici) realtà di allora.


Perché prendere di punta un Angelino Alfano con l’epiteto di boia? Forse, per i presunti, più o meno riusciti tentativi di esecuzione suprema della già malconcia Giustizia?


Forse, per mitomania. Certo, perché quest’Italia ne ha troppi, di guai. E, all’apparenza, nessuna via d’uscita.


2 commenti su “Il nodo di Alfano”

  1. è una priorità della nostra Costituzione l’uguaglianza fra i cittadini a prescindere dal ceto sociale o dalla posizione economica, senza preferenze. Se la legge fosse stata approvata la Consulta sarebbe stata elogiata dal signor Berlusconi. Troppo comodo

Lascia un commento