Berlusconi, se il terremoto è come un camping

Berlusconi e il camping. Berlusconi e le gaffe. Digitate – al momento – di Google le parole chiave “Berlusconi” e “camping”. Vi uscirà, in questo momento, come primo risultato questo sito australiano.

Napolitano è a L’Aquila. Il Papa ci andrà – dopo una via crucis più compita in quel di Roma, però. La tragedia è immane e l’Italia ne esce non solo distrutta, ma in piena vergogna. E oggi questa notizia che l’Italia che non si vuole dare. Una notizia che è assai meno importante dei fatti. Ma che è Italia anch’essa. La gaffe di Silvio è grave, anche se ci siamo abituati. La gaffe non viene riportata, per ora, né su Repubblica, nè sul Corriere. A L’Aquila c’è un’atmosfera spettrale. Una città letteralmente rasa al suolo. Ma qualcuno riesce a tornare in auge con la menata dell’ottimismo. E’ il nostro Premier.

La stampa estera non se lo fa scappare. Ma d’altronde si sa, è comunista. La sua frase? Viene riportata dal Times, ed è più o meno del tenore: la vita nelle tendopoli è un po’ come andare in campeggio. “Una grave gaffe”, dice il giornale. Testuali parole:

Naturalmente è una sistemazione provvisoria, dovrebbero considerarlo come un fine settimana in campeggio

Naturalmente. Soggetto: la tendopoli. La televisione tedesca ha commentato questa sortita definendola tra le meno diplomatiche di una lunga carriera. Non basta. Il titolo del quotidiano spagnolo El Mundo è stato – sull’edizione online:

Berlusconi alle vittime: è come un giorno in campeggio

Fine della figuraccia? Macché: il blog americano Huffington Post titola sulla sua homepage:

La gaffe di Berlusconi sul terremoto provoca scandalo

Il blog non si lascia, a questo punto, sfuggire la ghiotta occasione di elencare tutte le gaffes del Presidente: dalla regina Elisabetta II alla tedesca cancelliera Angela Merkel, lasciata appesa in attesa mentre il Nostro, da buon italiano, chiaccherava al cellulare con il premier turco Recep Tayyipp Erdogan.

4 commenti su “Berlusconi, se il terremoto è come un camping”

  1. Pingback: Berlusconi, se il terremoto è come un camping
  2. e’ patetico sentire una delle massime autorita’ dello stato Italiano parlare con la bocca scollegata dal cervello, ammesso che il cervello lo abbia ancora! o forse e’ gia’ bruciato !?
    Mi auguro solo che i cari compatrioti colpiti dal sisma riescano ad organizzarsi e trasferirsi a campeggiare nelle numerose ville del nostro presidente d C. , per un solo fine settimana il Silvio non dovrebbe avere problemi a prestare lo spazio dei suoi giardini.
    Viva l’Italia

Lascia un commento