Angelina Jolie in visita a Lampedusa

Foto Ap/LaPresse

L’alto commissario Onu per i rifugiata nella giornata di ieri si è recato a Lampedusa per visitare i centri di accoglienza che in questi giorni stanno svolgendo il loro compito per i nuovi profughi che arrivano con le imbarcazioni dalla Libia e non solo. Guterres ha incontrato anche i vari rappresentanti locali ed ha ricordato che la prossima settimana, si incontrerà con Giorgio Napolitano in merito alla giornata mondiale del Rifugiato che si festeggerà a Roma. Ieri, è sbarcata a Lampedusa anche Angelina Jolie.

“Lunedì è la giornata mondiale dei rifugiati, che celebrerò insieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Roma – ha detto Guaterres – Ma oggi sono qui per ringraziare in particolare la Guardia di Finanza e la Guardia costiera per il loro lavoro di assistenza in mare: hanno saputo essere molto sensibili alla definizione di nave in difficoltà. E dire grazie ai lampedusani, per la loro accoglienza in una situazione complessa.”

Angelina Jolie, nella giornata di ieri, ha visitato i vari centri d’accoglienza dove ha incontrato tutti i rifugiati che sono accolti in questi luoghi. Angelina Jolie ha dichiarato: “E’ un onore essere qui in questa bellissima isola. E’ la prima volta che vengo e spero di tornare. Voi non immaginate quel che avete rappresentato quest’anno per tutte quelle persone che cercano aiuto disperatamente”.

E’ arrivato anche il cantautore romano Claudio Baglioni, ieri a Lampedusa, il quale ha incontrato Angelina Jolie e il prefetto di Agrigento Francesca Ferradino.

Lascia un commento