25 aprile: V-Day e/o Festa della Liberazione?



Silvio Berlusconi ha vinto. Viva Silvio Berlusconi. C’è chi nota che, tanto tempo fa, all’epoca del primo successo elettorale del Silvio, un pochino di stranezza nell’aria c’era, e proprio in occasione del 25 aprile, festa della Liberazione. Era il 1994. La faccenda bizzarra, all’epoca, corrispondeva col fatto che, insomma, per la prima volta, al governo, stavano per entrare i postfascisti. Come chi? Ah, vero, attualmente si è un po’ estinti. Alleanza Nazionale.


Oggi, nel 2008, Silvio c’è, ri-c’è insomma. Le celebrazioni di domani saranno strane, allo stesso modo. Il motivo, questa volta, è un altro. Non è il Pdl. A quello, ci si è forse arresi. E’ Beppe Grillo e il suo Vaffa Day parte seconda. Proprio in concomitanza con l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

L’anno scorso, aveva scelto l’8 settembre per attaccare per la prima volta il sistema politico italiano. A Bologna, si erano trovate più di 200.000 persone. Domani, appuntamento a Torino, una delle città simbolo della Resistenza. I numeri potrebbero essere analoghi a quelli della volta precedente.


Questa volta il target è un altro: l’informazione. La proposta è quella di cancellare l’Ordine dei Giornalisti. Poi la legge Gasparri sul sistema televisivo. E la legge sull’editoria, che dà corposi finanziamenti e agevolazioni fiscali a tutti i principali giornali italiani.


Mobilitazione in molte città d’Italia: anche nei giorni a venire saranno raccolte le firme per ottenere i tre obiettivi del programma. Perchè trattasi di vero e proprio programma. E non mancano le voci contro: a Torino, un nutrito gruppo di intellettuali ha sottoscritto l’appello anti-Grillo promosso dal deputato Ds Stefano Esposito. Ci sono un po’ di nomi, e di tutto rispetto: professore-avvocato Carlo Federico Grosso, l’ex presidente della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky, il vicepresidente della Consulta Guido Beppi Modona, lo storico Giovanni De Luna. I quali chiedono, piuttosto, a tutti di partecipare all’appuntamento istituzionale dedicato alla Resistenza. A piazza Castello.


Lascia un commento