Gaza, ucciso Vittorio Arrigoni prima dell’ultimatum

E’ stato ucciso prima dell’ultimato Vittorio Arrigoni il pacifista rapito da un gruppo di salafiti nella giornata di ieri a Gaza. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato nella notte in una casa abbandonata di Gaza City. Il corpo è stato ritrovato da un gruppo di forze di sicurezza di Hamas che avevano scatenato una feroce caccia all’uomo dopo la messa online del video che ritraeva Vittorio tenuto per i capelli e con le mani legate dietro la schiena, gli occhi coperti e evidenti segni di percosse sul volto.

Un portavoce di Hamas ha affermato che l’uccisione di Arrigoni è “Un crimine contro i nostri valori” e ha definito Vittorio, come un “amico del popolo palestinese”.  Il video caricato su Youtube, segnalava l’uccisione di Arrigoni entro 30 ore, cioè oggi pomeriggio, se non fossero stati liberati tutti i prigionieri salafiti, ma così non è stato, Vittorio Arrigoni, come dicevamo, è stato ritrovato morto questa notte e quindi è stato ucciso prima dello scadere dell’ultimatum imposto dagli stessi rapitori.


Sempre nel video, si legge chiaro che il gruppo si definisce appartenente a un gruppuscolo della galassia jihadista filo-Al Qaida, la “Brigata Mohammed Bin Moslama“. La Farnesina aveva comunicato che si era già attivata nella serata di ieri presso il Consolato generale di Gerusalemme e tutti i contatti diplomatico-internazionali disponibili, per tutelare la vista di Arrigoni.

Arrigoni è il primo straniero sequestrato sulla Striscia di Gaza dopo Alan Johnston, il giornalista della “Bbc” rapito nel 2007 per 114 giorni dall’Esercito dell’Islam. E’ difficile per il governo italiano mettersi in diretto contatto con Hamas, in quanto ritenuta responsabile di alcuni attacchi terroristici, quindi vengono utilizzati alcune vie informali di contatto con il gruppo di Hamas, ad esempio, attraverso l’Anp di Abu Mazen.

La città, dove è stato ritrovato il corpo di Vittorio, si è subito riempita di soldati in borghese e la caccia ai rapitori, è ora cominciata.

Lascia un commento