Pessimi aggiornamenti sulla guerra tra Israele e Palestina oggi 8 maggio

Non c’è pace sul versante della guerra tra Israele e Palestina. Almeno 33 palestinesi sono stati uccisi e decine di feriti in due attacchi israeliani in un ristorante affollato e mercato nella stessa strada a Gaza City, dicono i medici e il ministero della salute gestito da Hamas.

I video grafici pubblicati sui social media hanno mostrato corpi accasciati ai tavoli del ristorante thailandese, nel quartiere settentrionale di Rimal, che operava anche come cucina comunitaria. I filmati del mercato vicino mostravano un bambino piccolo con uno zaino che giaceva morto per strada. L’esercito israeliano ha detto che stava esaminando i rapporti.

guerra tra Israele e Palestina
guerra tra Israele e Palestina

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra tra Israele e Palestina

In precedenza, gli ospedali hanno detto che almeno 59 persone sono state uccise in attacchi da martedì sera, la maggior parte dei quali in due scuole che servono come rifugi per le famiglie sfollate. Gli attacchi arrivano mentre Israele dice che si sta preparando a intensificare ed espandere la sua campagna militare contro Hamas dopo 19 mesi di guerra.

I due attacchi in via al-Wahda a Rimal – uno dei centri commerciali più trafficati di Gaza – sono avvenuti quasi simultaneamente mercoledì pomeriggio, a circa 100 metri (330 piedi) di distanza. I filmati della scena poco dopo mostravano persone ferite trasportate sulle sedie e sul retro delle auto.

Una donna che porta un bambino tra le braccia e accompagnata da altri due bambini ha detto all’agenzia di stampa Reuters che erano all’interno del ristorante thailandese quando è stato colpito. “Tutti sono morti”, ha detto. “Il sangue era come un lago, oh mio figlio, pozze di sangue.”

Le foto condivise dagli attivisti locali, che non potevano essere immediatamente verificate, mostravano un certo numero di corpi. Sembravano includere un ragazzo che vendeva caffè, due genitori e il loro giovane figlio, e un venditore del mercato seduto vicino alla sua piccola bancarella.

Anche il giornalista palestinese Yahya Sobeih è stato ucciso, hanno detto i colleghi, solo poche ore dopo che sua moglie ha dato alla luce il loro primo figlio. In un altro video, il proprietario del vicino ristorante Palmyra, Abu Saleh Abdu, ha detto che sono stati uccisi molti bambini, anziani e passanti.

Rivolgendosi all’esercito israeliano, ha chiesto: “Cosa vuoi raggiungere? Non hai bombardato nessun combattente o armi. Hai colpito solo i civili”. Il ristorante Thailandy è stato distrutto durante l’operazione israeliana di terra dello scorso anno nel vicino ospedale di al-Shifa, ma è stato recentemente ricostruito utilizzando tende e strutture di fortuna.

Oltre a vendere pasti di base, il ristorante stava anche preparando centinaia di pasti caldi ogni giorno per le organizzazioni umanitarie da distribuire ai poveri e agli sfollati. L’Ufficio dei media governativi di Hamas di Gaza ha accusato l’esercito israeliano di aver commesso crimini di guerra “prendendo deliberatamente contro di sé raduni di civili e sfollati” in quattro incidenti separati in 24 ore.

Si spera di avere a breve notizie più incoraggianti sulla guerra tra Israele e Palestina.