La Polonia conferma di aver abbattuto i droni russi dopo la violazione dello spazio aereo

Continuano a tenere banco i droni russi in giro per il mondo e per l’Europa. Almeno tre droni russi sono stati abbattuti da aerei polacchi e altri aerei della NATO nello spazio aereo della Polonia durante gli attacchi notturni all’Ucraina, ha detto il primo ministro polacco.

Donald Tusk ha detto che la Polonia ha registrato 19 incursioni di droni, con alcuni che volano abbastanza in profondità da chiudere temporaneamente quattro aeroporti, tra cui il principale hub di Varsavia Chopin.

droni russi
droni russi

Cosa succede in Europa coi droni russi?

“Questa situazione ci porta il più vicino a conflitti aperti dalla seconda guerra mondiale”, ha detto. Questa è la prima volta che i droni russi sono stati abbattuti sul territorio della NATO dall’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Mosca nel 2022.

Il ministero della Difesa russo ha detto che non ci sono stati “alcuni piani” per colpire le strutture sul suolo polacco. “La portata massima dei droni russi che presumibilmente hanno attraversato la Polonia non supera i 700 km (435 miglia)”, ha detto il ministero in una dichiarazione, aggiungendo che è “pronto” tenere consultazioni con il ministero della Difesa polacco.

L’incaricato d’affari della Russia in Polonia ha detto che Varsavia non ha fornito prove che i droni fossero di origine russa. La Bielorussia, uno stretto alleato russo, ha affermato che i droni sono entrati nello spazio aereo polacco accidentalmente dopo che i loro sistemi di navigazione sono stati bloccati.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che questo era “un precedente estremamente pericoloso per l’Europa”. Il ministro della Difesa ucraino Denys Shmyhal ha dichiarato World Tonight a BBC Radio 4: “Questo è un momento in cui gli alleati della NATO, le civiltà europee, si rendono conto che il mondo è cambiato e che l’aggressione russa sul territorio ucraino non è solo tra Russia e Ucraina. Questo fa parte della strategia globale della Russia”.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha scritto sulla piattaforma di social media Truth Social mercoledì: “Cosa c’è che ha violato lo spazio aereo della Polonia con i droni? Eccoci qua!”. Rivolgendosi ai legislatori polacchi mercoledì, Tusk ha detto che tre – o forse quattro – droni sono stati abbattuti durante la notte.

Ha detto che le autorità polacche non avevano informazioni che suggerivano che qualcuno fosse ferito o fosse morto “a causa dell’azione russa”. “Il fatto che questi droni, che rappresentassero una minaccia per la sicurezza, sono stati abbattuti cambia la situazione politica.

Non ho motivo di affermare che siamo sull’orlo della guerra, ma una linea è stata superata, ed è incomparabilmente più pericolosa di prima. La portavoce del ministero dell’Interno, Karolina Gasecka, ha dichiarato mercoledì sera che le autorità avevano trovato 15 droni. La maggior parte si trovava nella regione orientale di Lublino, al confine con la Bielorussia e l’Ucraina. Cinque erano stati scoperti nella Polonia centrale, occidentale e meridionale, molto più lontano dai confini, ha aggiunto.