Principato di Monaco, dagli aiuti umanitari alla tecnologia è la città-stato dei record: il video sponsorizzato

Del Principato di Monaco conosciamo il profilo, protagonista di filmati e foto sui giornali, e l’aspetto più mondano, con i suoi personaggi più in vista e i tanti eventi di grande respiro che propone al mondo. La città-stato, però, vanta una serie di grandi numeri in svariati settori che spaziano dalla danza alla tecnologia, fino ad arrivare al grande impegno verso gli aiuti umanitari.

principato di monaco

Non solo turismo e benessere, non solo sogni, colori, luci e paesaggi. I suoi ospedali sono tra i più all’avanguardia, tanto che da tempo anche dai Paesi in via di sviluppo, arrivano dei pazienti che qui possono cambiare completamente la propria vita e giungere ad una completa guarigione. E’ il caso, ad esempio, di Aminata Keita che vive a Bamako, che è la capitale e la città più popolosa del Mali. Ha solo 12 anni, ma per molto tempo ha sofferto di cardiomiopatia. Si tratta di una malattia rara che non può essere curata se non con un delicatissimo intervento a cuore aperto. Nel luogo di nascita non esistono macchinari e medici pronti ad intervenire per patologie di questo tipo, allora dopo il suo trasferimento a Monaco, è stata da poco operata al Centro Toracico, con ottimi risultati.

Se nel campo medico i suoi servizi sono eccellenti per gli abitanti e anche per chi arriva dalle varie parti del mondo, pure il settore della tecnologia vive qui una perenne primavera. Venturi, che proprio in loco ha la sua sede, ha creato un motore che potrebbe dare il via ad una vera e propria rivoluzione a livello mondiale. L’idea è quella di cambiare del tutto l’uso dell’elettricità nei trasporti. Sono in corso esperimenti per la messa a punto, soprattutto nei laghi salati di Bonneville nello Utah, negli Stati Uniti d’America. L’obiettivo, poi, è quello di battere il record mondiale di velocità.

La famosa compagnia di ballo di Monte-Carlo è conosciuta ben oltre i confini e le sue stelle sono chiamate ad interpretare importanti ruoli con complesse performance in ogni angolo del globo- Come il Romeo e Giulietta a San Paolo che grande successo ha riscosso. In primo piano Bernice Coppieters, stella del gruppo e musa del coreografo Jean-Christophe Maillot.

Sponsorizzato dal Principato di Monaco