Verso il 13 febbraio: Se non ora quando. Lo spot degli studenti

Nel video trovate la videolettera della Rete della Conoscenza (UdS e Link – Coordinamento Universitario) per la mobilitazione “Se non ora quando” del prossimo 13 febbraio.

Lasciate i vostri commenti e diteci cosa ne pensate. Il dibattito sulla partecipazione alla manifestazione del 13 febbraio è aperto. A chiedersi “Se non ora, quando?” e a provare a rispondere alle domande della contemporaneità tutta italiana. Il movimento studentesco spiega in una nota ufficiale i suoi perché: “Il movimento studentesco, durante questo autunno, ha senza dubbio avuto il grande merito di costringere la politica a confrontarsi con le reali istanze sociali di questo paese: dalla precarietà, al futuro, dalla scuola all’università, dai beni comuni alla democrazia. Questi temi non sono distaccati dalla lotta contro il sessismo, perché rivendicare il diritto ad un futuro che garantisca a tutti e tutte prospettive certe, non può prescindere dalla piena realizzazione della libertà sessuale e della parità tra i generi”.

Convinti come sono che il mondo della conoscenza abbia un ruolo fondamentale nel costruire, a partire da scuole e università, una forte opposizione culturale al sessismo, “attraverso la diffusione di un’idea di sessualità realmente libera e consapevole e di un’alternativa culturale e sociale che ripensi le pratiche politiche e di partecipazione, i tempi e la produttività nel mondo del lavoro, valorizzando le differenze di genere e riducendo lo gender gap che ci colloca ancora infondo alle classifiche europee”.

Lascia un commento