Prime notizie riguardo i nuovi LEA del Servizio Sanitario Nazionale

Il ministero della Salute annuncia la pubblicazione del documento con i nuovi servizi e le nuove prestazioni che dovranno essere assicurati ai cittadini, che saranno a totale carico dello Stato, oppure che saranno erogati dietro il pagamento di un ticket. L’investimento pubblico nella riforma dei LEA deve essere analizzato adesso dalla Regioni. 

Il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha spiegato che sono pronti i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, i LEA che mercoledì prossimo dovranno essere esaminati dagli assessori regionali in un incontro con il ministro. Sembra che per garantire i nuovi LEA sia stato previsto un investimento pari a 470 milioni di euro, adesso però bisogna capire cosa le Regioni possono pagare e cosa invece dovrà essere pagato con il ticket dai cittadini.

La cosa importante da evidenziare è che ci sono prestazioni che sono entrate nei LEA e che prima non c’erano e prestazioni ormai ritenute “vecchie” che sono state tolte dall’elenco dei servizi sanitari mutuabili. Per esempio nei LEA sono entrati sia la procreazione medicalmente assistita, sia l’epidurale, sia gli screening neonatali, le vaccinazioni contro varicella, pneumococco e meningococco, nonché il vaccino contro l’HpV.

Sono state di contro cancellate una serie di prestazioni ritenute superate. La PMA comprende sia la fecondazione omologa che quella eterologa. Le Regioni fino a questo momento non erano sempre in grado di assicurare le prestazioni in questione ai cittadini, adesso dovranno avere dei centri pubblici dedicati. Allo stesso modo la parto analgesia non era sempre disponibile negli ospedali italiani, adesso dovrà essere offerta a tutte le donne che la richiedono.

La grande novità, comunque è negli ausili. Nei LEA infatti sono stati inseriti molti strumenti tecnologici per supportare le persone con disabilità: per esempio i computer che permettono ai malati gravi di comunicare. Si dovranno assicurate, in determinate condizioni di salute dei pazienti, anche gli apparecchi acustici digitali, le barelle per la doccia, le carrozzine con il sistema di verticalizzazione, gli scooter a 4 ruote, il kit di motorizzazione per le carrozzine, i sollevatori fissi e quelli per la vasca da bagno, i sistemi di sostegno per il bagno e per i carrelli servoscala.