La bufala “Papa Francesco è caduto” spopola oggi anche in gruppi politici

Sta circolando la bufala “Papa Francesco è cadutooggi 3 gennaio. Alcuni problemi fisici che hanno fortemente limitato il Pontefice negli ultimi giorni, infatti, hanno innescato strane insinuazioni e a quanto pare hanno preso piede anche all’interno di alcuni gruppi Facebook di natura politica. Notoriamente, le posizioni di Bergoglio hanno creato malumori soprattutto tra coloro che amano definirsi “sovranisti”. A quanto pare, però, come avvenuto il mese scorso a proposito di alcune false notizie su Biden, siamo solo al cospetto di una fake news.

Papa Francesco è caduto
Papa Francesco è caduto

Papa Francesco è caduto: la bufala oggi assume connotazioni politiche

Sembra assurdo, dunque, ma è così. Affermare “Papa Francesco è caduto” oggi vuol dire concentrarsi su una bufala che ha sempre più connotazioni politiche. Non è un caso che, all’interno di questi stessi gruppi, a fine 2020 avevano preso piede altre voci riguardanti le possibili dimissioni di Bergoglio. Al di là del fatto che alcuni suoi concetti possano piacere o meno, in pochi un anno fa di questi tempi, potevano immaginare che saremmo arrivati a mettere in discussione anche questa figura.

Evidentemente ci sbagliavamo, al punto che questa domenica dobbiamo forzatamente concentrarci su un’altra fake news relativa ad una figura diventata paradossalmente controversa. In cosa consiste la bufala “Papa Francesco è caduto” quest’oggi? Una spiegazione interessante ci arriva direttamente dal sito Bufale.net, come sempre in pole position quando si tratta di smentire una notizia falsa. Il punto dal quale partire, in questo caso, è che l’immagine diventata virale, da noi utilizzata anche ad inizio articolo, sia autentica.

Dunque, il Pontefice in passato è scivolato, ma la contestualizzazione e le tempistiche in questo caso sono tutto. Tutto nasce da una rovinosa caduta di Bergoglio che in realtà risale al 2016, in occasione di un suo viaggio in Polonia. Ecco perché ha poco senso far girare quest’oggi lo scatto ormai datato, in quanto inquadra in modo diverso e non conforme alla realtà alcuni problemi fisici che hanno impedito allo stesso Papa di poter presenziare alla messa a cavallo tra il 2020 ed il 2021.

Esclamare oggi “Papa Francesco è caduto”, in sostanza, vuol dire rendersi complici di una bufala che, per qualche strana ragione, da un po’ di tempo a questa parte ha assunto strani significati politici. Con il trascorrere dei mesi proveremo a capirci qualcosa di più sotto questo punto di vista, sperando ovviamente che il Pontefice continui a scoppiare di salute. Non bastavano, pertanto, le voci mai confermate sulle sue dimissioni.