Elezioni Afghanistan, alla ricerca del vincitore

Hamid_Karzai

I talebani non hanno impedito lo svolgimento delle elezioni. Ma sono passate poche ore dalla chiusura dei seggi, e la politica sembra intervenire ora dove il terrorismo non era riuscito. Il presidente afghano uscente, Hamid Karzai, avrebbe vinto al primo turno. Lo riporta il responsabile della sua campagna elettorale.

Ma piovono le accuse di brogli da parte del principale avversario di Karzai, il candidato alle presidenziali Abdullah Abdullah.

Così, i due principali protagonisti decidono di farsi guerra a colpi di dichiarazioni e note ufficiali. “Quelli di” Hamid Karzai, ma anche “quelli di” Abdullah Abdullah hanno dichiarato che entrambi i due candidati avrebbero vinto le elezioni al primo turno. Non solo: entrambi sarebbero andati oltre il 50% dei voti.

I primi risultati dello spoglio mostrano come il presidente abbia ottenuto la maggioranza. Non andremo al secondo turno, abbiamo la maggioranza

ha immediatamente dichiarato il coordinatore della campagna elettorale del presidente uscente, Deen Mohammad. Sarà la Commissione Elettorale Indipendente afghana ad annunciare, come di sua competenza, i risultati ufficiali.

Per tutta risposta, lo staff di Abdullah, ex ministro degli Esteri afghano, fa sapere di godere addiittura di un ampio vantaggio.

I risultati che abbiamo ricevuto dai nostri osservatori presso i seggi ci indicano che, nel momento in cui stiamo parlando, noi siamo al 63 per cento dei voti e Hamid Karzai è al 31 per cento. Non si tratta di risultati definitivi

I risultati definitivi saranno disponibili solo domani, come ribadito dalla stessa Commissione elettorale indipendente afghana. Da dove aggiungono:

Lo spoglio dei voti è terminato, la partecipazione è sul 40-50 per cento degli aventi diritto al voto, ci sono delle grosse differenze nella partecipazione tra il Nord e il Sud del paese, ma il risultato ci sembra comunque soddisfacente

Che ne pensate? Il risultato costituisce comunque una vittoria sulla strada della democrazia? Quale futuro per l’Afghanistan?

Foto|Wikipedia

1 commento su “Elezioni Afghanistan, alla ricerca del vincitore”

Lascia un commento