Cambi di gruppo tra Camera e Senato, continua ancora il riassetto del Parlamento

OpenPolis fornisce una panoramica sulla destra e sulla sinistra italiana, sui cambi di gruppo, sui transfughi e sulla riorganizzazione dei vari gruppi parlamentari. Ecco quello che riporta di recente, nel comunicato più nuovo.

da OpenPolis

Nasce Sinistra Italiana, e si unisce a Sel alla Camera. 3 Deputati del Misto e 3 del Pd fanno subito il passaggio nel nuovo gruppo. Ora sono 232 i parlamentari transfughi, quota 307 cambi di casacca.

Nuovi scenari politici in Italia: lo scorso weekend a Roma è stato presentato il neo-nato “Sinistra Italiana”. Un movimento che trova subito collocamento alla Camera dei Deputati, dove entra a far parte di Sinistra Ecologia e Libertà. Il nuovo gruppo si chiama Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia e Libertà (Si-Sel).

Sei i Deputati che hanno deciso subito per il passaggio: 3 dal Misto (Fassina, Fava e Gregori) e 3 dal Partito Democratico (D’Attorre, Folino e Galli). Diventano così 153 i cambi di maglia a Montecitorio, per un totale di 118 Deputati coinvolti. Si assottiglia quindi il divario da Palazzo Madama, “fermo” a 154 cambi con 114 Senatori coinvolti.

Il Parlamento raggiunge, in 2 anni e mezzo di Legislatura, quota 307 cambi di gruppo. Ricordiamo che durante i 5 anni della XVI Legislatura i cambi di maglia erano stati “solamente” 261.