Addio a Ted Kennedy

ted kennedyE’ morto l’ultimo pezzo di una saga che ha segnato la storia d’America e del mondo. E’ morto dopo aver visto e vissuto un’ultima, grande vittoria: Barack Obama presidente degli Stati Uniti.

E’ morto Ted Kennedy, tra commozione e cordoglio negli Stati Uniti e all’estero, indipendentemente dagli schieramenti politici.

E’ morto, e Obama ora dice:

Ho il cuore infranto. Sapere questa mattina che il nostro caro amico, il senatore Ted Kennedy, è morto ha spezzato il mio cuore e quello di Michelle. Arriva alla fine un capitolo importante della nostra storia. Il nostro Paese ha perso un grande leader, che ha preso il testimone dei suoi fratelli caduti ed è diventato il più grande senatore degli Stati Uniti dei nostri tempi

Ma chi era Edward Moore “Ted” Kennedy?

Ultimo figlio di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, senatore del Massachusetts, ha fatto parte del Partito Democratico. Come scrive oggi Spinoza su Twitter:

Muore a 77 anni Ted Kennedy. L’unico della famiglia a farcela da solo. [giga]

E appunto. Il Leone era fratello del Presidente John Kennedy, classe 1917 e assassinato nel 1963. E fratello anche di Robert, classe 1925 e assassinato cinque anni dopo John, nel 1968. ), entrambi assassinati.

E’ morto all’età di 77 anni l’ultimo dei fratelli della famiglia. Il senatore del Massachusetts era da tempo malato: nel 2008 gli era stato diagnosticato un tumore al cervello, a giugno era stato operato. Ed era tornato alla vita politica, partecipando alla convention democratica, appoggiando Obama, presenziando al suo insediamento. Si parlava da giorni, ormai, di un suo aggravamento.

Non è tutto oro quel che luccica nella vita dell’ultimo dei Kennedy: una serie di incidenti hanno accompagnato la sua vita politica, incidenti nei quali il suo ruolo non sempre è stato chiaro… Come riporta la sua pagina su Wikipedia,

Nel 1964 Ted sopravvisse ad un incidente aereo in cui il pilota e il suo assistente morirono. Nel 1968 pronunciò l’elogio funebre per il fratello Robert assassinato. È diventato il patriarca della famiglia Kennedy quando suo padre è stato colpito da un attacco cerebrale. Il 18 luglio 1969, dopo una festa sull’isola di Chappaquiduick (Martha’s Vineyard) a bordo della sua Oldsmobile Delta 88, Ted uscì di strada all’altezza di Dike Bridge. La macchina cadde in mare e colò a picco. Ted non era solo, ma con una giovane donna, Mary Jo Kopechne, che annegò. Ted, dopo aver tentato di salvarla, tornò al luogo della festa chiedendo aiuto ai parenti della vittima e al suo avvocato prima di avvertire la polizia. Fu un gruppo di pescatori che ritrovò la vettura solo il mattino dopo ripescando anche il corpo della giovane. Solo quando la vettura fu identificata come appartenente a Ted, egli fu interrogato dalla polizia. Kennedy fu accusato di omissione di soccorso e condannato a due mesi di carcere, poi sospesi – la legge, per questo reato, prevedeva solo il carcere obbligatorio e non il potere discrezionale di una sospensione della pena. Il procuratore distrettuale Edmund Dinis depositò petizione davanti a un giudice in Pennsylvania per l’esumazione del corpo di Kopechne basata su una testimonianza che vi era del sangue sulla gonna, sulla bocca e nel naso. Il gran giurì Edgartown riaprì l’inchiesta, ma non ha restituito una requisitoria.

Quest’ultimo incidente, in particolare, ha lasciato una pesante ombra nel cursus honorum di Ted Kenneddy: nelle elezioni del 1980 si presenta contro il presidente Jimmy Carter, ancora circondato però dallo scandalo.

Foto|Wikipedia – WASHINGTON, D.C. – FEBRUARY 12: ***EXCLUSIVE***(TIME & US NEWS & TABS OUT) Sen. Edward Kennedy February 12, 2004 in his office in the Russell Senate Office Building. Kennedy is a key advisor to the campaign of his colleague Sen. John Kerry. (Photo by David Hume Kennerly/Getty Images)

1 commento su “Addio a Ted Kennedy”

Lascia un commento