Palazzo Lombardia: la Regione e Formigoni traslocano – FOTO

Foto AP/LaPresse

Palazzo Lombardia, oltre a essere l’edificio più alto d’Italia con i suoi 161 piani, è da oggi anche nuova sede della Regione Lombardia. Per ora, l’amministrazione guidata da Roberto Formigoni ha colocato nei nuovi spazi solo 44 dipendenti del settore sanitario mentre per completare l’intero dislocamento occorrerà proseguire a blocchi di 40, 50 dipendenti da qui al 31 gennaio.

Gli uffici della presidenza saranno ubicati negli ultimi piani del blocco inferiore. Nel corso dell’inaugurazione del processo di trasferimento, Formigoni si è recato in visita agli uffici già operativi nella nuova sede e ha dichiarato: “Si tratta di un’operazione vantaggiosa non solo da un punto di vista economico ma anche dal punto di vista organizzativo. Ci sarà più compattezza, risparmi di tempo, benefici ambientali e grande utilità per cittadini e imprese, che troveranno ciò di cui hanno bisogno in due edifici, il Pirelli e Palazzo Lombardia, che abbiamo voluto comunicanti tra loro“.

IL PALAZZO. Complesso edilizio pubblico (nell’area di 30.000 metri quadri compresa tra via Pola, via Algarotti, via Melchiorre Gioia, largo de Benedetti e viale Restelli) con edifici curvilinei di 9 piani e una torre centrale alta 161.30 metri. La superficie dell’area, lotto completamente edificato, è pari a circa 30.000 mq; la volumetria e la superficie lorda di pavimento (slp) sono di 87.000 mq; l’altezza è di 161,3 m sul profilo di facciata più alto della torre; la superficie piazza coperta corrisponde a 4.000 mq circa con 2.000 mq di aree porticate; la potenzialità insediativa complessiva è di circa 3.200 persone.

Sono in corso di realizzazione, da parte del Comune di Milano, con il contributo finanziario di Regione Lombardia, 30 stalli di bike sharing, destinati a creare una rete di mobilità sostenibile nell’area Stazione Centrale/Palazzo Lombardia/Stazione Garibaldi. In particolare, di immediato servizio a Palazzo Lombardia, verranno realizzati 3 stalli di bike sharing: in via Melchiorre Gioia, in via Restelli e in via Galvani. Saranno disponibili parcheggi pari a 55.000 mq in interrato di cui 21.000 ad uso pubblico e i restanti a uso pertinenziale. Il parcheggio riservato ai dipendenti regionali è situato ai piani – 2 e -3. Il piano – 1 sarà dato in concessione a uso pubblico.

Lascia un commento