Cosa è il Copasir?

Cosa è il Copasir? Una domanda che ci si pone spesso, se non altro perché in molti prendono la dicitura nuda e cruda senza veramente sapere di cosa si stia realmente parlando.

Uscendo dalle mere e asettiche rivisitazioni mediatiche e giornalistiche, il Copasir è il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ed è un organo del Parlamento italiano.

Le sue funzioni sono per lo più di controllo dei servizi segreti, almeno a partire dal 2007, anno in cui ha sostituito in questo esercizio il Comitato Parlamentare di Controllo sui Servizi Segreti.

E’ composto da cinque deputati e altrettanti senatori, nominati dalle due Camere. Nomina che permette di rappresentare, in maniera proporzionale, le forze politiche che compongono i due rami del Parlamento.

L’elezione del presidente, che avviene per disposizione di legge, è effettuata fra i componenti dei gruppi parlamentari dell’opposizione. Le sue funzioni di vigilanza sono regolate dall’articolo 31 delle legge 3 agosto 2007 numero 124, mentre quelle consultive sono disciplinate dall’articolo 32. L’attuale presidente è Massimo D’Alema, i suoi predecessori sono stati Claudio Scajola e Francesco Rutelli.

Lascia un commento