Caimano, a Parla con me salta la trasmissione della scena finale

Caimano-Parla con me. La sequenza finale del film diretto da Nanni Moretti nel 2006 non verrà trasmesso durante il programma condotto da Serena Dandini. Il vicedirettore generale, Antonio Marano, aveva chiesto di ridurre la scena da sette a tre minuti per non rischiare di svalutare la pellicola in una futura messa in onda su qualsiasi rete Rai.

Richiesta che sia gli autori di “Parla con me” e sia il regista, che aveva dato il suo assenso per la trasmissione dell’ultima parte, hanno rispedito al mittente. La scena finale ritrae il “Caimano” mentre viene condannato a sette anni, che esce dal tribunale aizzando la folla presente: “Con la mia condanna la democrazia si è trasformata in un regime. Gli uomini liberi hanno il diritto di reagire in ogni modo”.

Poi sale nella propria automobile, si allontana e sullo sfondo buio si vede il fuoco provocato dalle molotov lanciate dalla folla, che protesta contro la sentenza emessa dai giudici.

Il consigliere d’amministrazione di Viale Mazzini, Nino Rizzo Nervo, commenta così la vicenda:

Il Caimano è un film prodotto da Rai Cinema, società al 100% della Rai, distribuito nelle sale da 01, società al 100% di Rai Cinema, di cui la Rai detiene i diritti per la trasmissione in chiaro. Quando si decide, con argomenti pretestuosi, di impedirne la promozione in una trasmissione della Rai non solo è censura preventiva ma è anche una scelta autolesionista contraria agli interessi aziendali.

È stato anche detto che il film di Nanni Moretti non può essere trasmesso da Rai3 perché lo vuole a tutti costi trasmettere Rai1: bene, ne prendo atto ma chiedo a Mauro Mazza, che conosco come persona seria che ha a cuore l’immagine del servizio pubblico, di far conoscere la data in cui ha deciso di programmare il film affinché le polemiche si chiudano sul nascere. In caso contrario ci troveremmo di fronte ad una sofisticata, ma ingenua, operazione di censura di cui anche Rai1 si renderebbe complice.

Lascia un commento