Il lodo Alfano è legge. E Travaglio è in ferie



Il lodo Alfano è legge, in soli 25 giorni.

Governare è far credere

disse Niccolò Machiavelli.


Cosa pensate della lentezza dei processi giudiziari in Italia? Cosa pensate della lentezza della formazione delle leggi in Italia?

Giorgio Napolitano ha promulgato oggi il Lodo Alfano, la legge che istituisce l’immunità giudiziaria per le quattro più alte cariche dello Stato.

Rispettiamo la decisione del capo dello Stato, ma non la condividiamo per niente. Io la penso come quei cento costituzionalisti che hanno detto che questa legge è incostituzionale. E comunque è immorale

Disse Antonio Di Pietro. Forse a nome di Piazza Navona.


Travaglio è andato in ferie.

Interessa partire da un articolo del Corriere della Sera dell’ambasciatore Sergio Romano che, visto che ha fatto l’ambasciatore dovrebbe essere uno che ha girato il mondo. Si vede che l’ha girato ma non si è accorto di nulla perché ci spiega che c’è un problema in tutto il mondo ed è l’invadenza della magistratura. La magistratura che invade, che si impiccia. Dice: “Chiedete ad Aznar, Chirac, Kohl, Bush, Kissinger, Olmert, o – se fosse in grado di rispondervi – Sharon che cosa pensino dei loro magistrati o di quelli che cercano di incriminarli di fronte al tribunale di un altro Paese. Vi diranno, privatamente, risposte non troppo diverse dalle parole con cui Berlusconi ha polemizzato in questi anni con la magistratura italiana”. Perché c’è una guerra della giustizia contro la politica.
Ecco, può darsi che queste persone in privato dicano delle cosacce sui magistrati, il fatto è che non le dicono mai in pubblico e soprattutto, quando hanno un processo, lo subiscono, a volte si dimettono, mai attaccano i loro giudici e mai cambiano le leggi per immunizzarsi dal loro processo


Dispiace, nel video, il momento di presentazione del suo libro. Ma fa pensare. In fondo è vero. Chi ne ha sentito parlare?


C’è Alfano, che ci dà un sunto efficace e promettente, delle vicende del lodo che pota il suo nome (perchè quello di Schifani non lo può più portare) e degli appuntamenti prossimi venturi.

Il lodo per me è già legge dello Stato: siamo ormai proiettati sulla riforma della giustizia

E l’hanno studiato bene. Nessun ostacolo di natura costituzionale impedisce la promulgazione del Lodo Alfano. Parola del comunicato del Quirinale che annuncia la decisione del presidente Napolitano.


Il bello è che oggi il mondo si è divertito a giochicchiare per assurdo con la giurisprudenza. Al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti ha risposto a una domanda sulla possibilità che Berlusconi non si avvalga del Lodo.

E’ vero, vediamo; sono tecnicalità di cui si occupano i suoi avvocati

Sarebbe una splendida prova di non strumentalizzazione di una legge che altrimenti non si sa bene che altro senso abbia di esistere in questi termini.


1 commento su “Il lodo Alfano è legge. E Travaglio è in ferie”

Lascia un commento