Attenti al Berluscane

berluscane

La storia sta girando in rete da un po’ di giorni, rilanciata da giornali e blog. Ed è, in verità, molto graziosa. Di lui dicono che è vecchio, ma che è ancora energico e arzillo. E’ un cane lupo, e ha un nome un po’ particolare: Berluscane. Il proprietario si chiama Imerio Mariotto, ed è  di Verona. Tutti lo conoscono come eccentrico.

Si vede che il nome del cane ha urtato la sensibilità di qualche cittadino vicino di casa dell’eccentrico… Il/la sensibile ha dunque prontamente informato la forza pubblica della minaccia: perché il buon Mariotto, invece che scrivere Attenti al cane davanti a casa, ci ha scritto: Attenti al Berluscane. E i vigili urbani, ligi e pronti, hanno “punito” il “pericolosissimo” Mariotto con una salata multa.

Mariotto ha anche altri tre cani: uno si chiama Noemi (ma per questo non è stato multato). La multa ammonta a 55,60 euro, e naturalmente l’eccentrico signore veronese, con l’aiuto del suo avvocato, Guariente Guarienti, ha deciso di presentare ricorso al giudice di pace. Lui ha, infatti, delle ragioni, per quel nome e per quel cartello “diverso” sul cancello.

Eccole, dalla memoria difensiva: Berluscane porta il nome che porta perchè caratterizzato da una vivacità amorosa inversamente proporzionale all’età. Trattasi comunque di creatura tranquilla e paciosa, dice il padrone. Che continua: i cani femmina che si presentassero al cancello, soprattutto se cagnette giovani e ambiziose, potrebbero avvicinare senza timore di avance.

Perché? Perché contrariamente a quanto fanno gli uomini – s difende l Mriott – sempre teoricamente disponibili, cagne e cagnette, per suscitare interesse, devono essere in calore.

Una difesa che ha della logica enza dubbo di sorta. Che sia il caso di trarre sprazio a quest’aeddoto di puro folklore italico?

Foto|Photobucket

3 commenti su “Attenti al Berluscane”

Lascia un commento