Putin afferma di aver preso Pokrovsk e Vovchansk, ma l’Ucraina smentisce

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato, senza prove, che le forze russe hanno preso il controllo di Pokrovsk e Vovchansk, entrambe città ucraine dove da settimane si stanno verificando intensi combattimenti nella parte orientale del Paese.

Putin ha fatto queste affermazioni la sera prima del suo incontro con l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff a Mosca per discutere di un accordo di pace per porre fine alla guerra in Ucraina. Le affermazioni sembrano mirate a influenzare quell’incontro, inviando il messaggio che la Russia sta avanzando e non ha bisogno di compromessi.

Pokrovsk e Vovchansk
Pokrovsk e Vovchansk

Cosa sta succedendo a Pokrovsk e Vovchansk

Ma l’esercito ucraino ha negato le affermazioni di Putin, e i soldati in prima linea hanno dichiarato alla ABC che erano false. Putin e l’esercito russo hanno ripetutamente affermato falsamente di aver conquistato prematuramente le città ucraine. Le forze ucraine “continuano a frenare” l’avanzata russa a Pokrovsk, ha affermato lunedì in un post su Facebook il 7° Corpo di risposta rapida ucraino delle Forze d’assalto aereo.

Da oltre un anno e mezzo la Russia cerca di conquistare Pokrovsk, un importante punto difensivo per l’Ucraina, a costi enormi. Nell’ultimo mese, la Russia è andata vicina a conquistare la città, che è devastata, ma le truppe ucraine continuano a presidiare alcune zone e la città non è ancora completamente caduta, secondo analisti militari indipendenti e truppe ucraine sul campo.

Vovchansk si trova nella regione di Kharkiv, in Ucraina, vicino al confine con la Russia. Anche lì la Russia combatte contro l’Ucraina da molti mesi, senza però riuscirci. Le Forze Armate ucraine mantengono posizioni nella parte meridionale di Vovchansk. La città non è stata conquistata, ma di fatto non esiste più, ha dichiarato ad ABC News il responsabile della comunicazione delle Forze Congiunte ucraine, Viktor Tregubov, in merito alle rivendicazioni russe.

“I russi stanno avanzando tra le rovine e a ovest della città. Non sono riusciti a cacciare completamente le nostre forze dal territorio, ma la maggior parte delle rovine è attualmente sotto il loro controllo”, ha aggiunto Tregubov.

Putin ha ripetutamente affermato di recente che la città di Kupiansk è caduta. Ma ora l’Ucraina afferma di essere vicina a cacciare la Russia dalla città.

Lunedì il Ministero della Difesa russo ha condiviso sul proprio canale Telegram un video di un soldato che spiega una bandiera russa a Pokrovsk. La Russia ha ripetutamente fatto lo stesso a Pokrovsk, ma la città resta contesa ad oggi.