Radioattività Roma: la Capitale supera Tokyo

Foto: Ap/LaPresse

Secondo una recente indagine Roma, la nostra capitale, sembrerebbe essere più radioattiva di Tokyo. Attualmente a Tokyo viene calcolata una radioattività pari a 0.04 microsievert/ora, mentre a Roma siamo al di sopra dei 0.20, più precisamente sono 0.25 microsievert/ora. Attualmente non ci sono isotopi che possono essere stati prodotti in un reattore, quindi non ci sono i rischi di Tokyo.

Da questa nuova indagine emerge che Roma risulta sei volte più radioattiva di Tokyo. Attualmente a Tokyo si sta vivendo una situazione abbastanza tragica, come già vi abbiamo raccontato nei nostri precedenti articoli. Vedremo come risponderanno le autorità competenti rispetto a questo nuovo “allarme” proclamato.

AGGIORNAMENTO: in una recente intervista sul problema, Gianni Alemanno ha commentato così la notizia: “Non c’è alcun pericolo né per Roma né per Tokyo, perché noi siamo a livelli di radioattività di carattere naturale: ogni territorio ha un grado di radioattività diversa a seconda della geologia dei territori sottostanti“. il sindaco continua dicendo: “Non c’è nessuna centrale nucleare nascosta“. La radioattività artificiale presente a Roma è dovuta principalmente alla produzione di energia nucleare, apparecchiature mediche per diagnosi e cure, apparecchiature industriali, attività di ricerca etc., mentre la radioattività naturale presente a Roma è sempre stata lì fin dall’inizio ed è presente in ogni parte del pianeta.

Lascia un commento