Vincenzo Manes: amici e contatti nel sociale

di IsayStaff Commenta

Vincenzo Manes è un imprenditore italiano che durante i suoi anni di attività ha stretto innumerevoli collaborazioni e che gestisce diverse imprese collocate nel terzo settore. Vincenzo Manes crede molto nel coniugare le sue attività e iniziative anche con le associazioni no profit.

I progetti dell’imprenditore, prevede che si possano utilizzare le risorse private, per fare qualcosa per l’Italia e per chi necessita di un aiuto al di fuori di quello che può essere fatto dallo Stato italiano.

La sua intenzione non è certo quella di sostituirsi al pubblico e agli interventi statali necessari per la società, ma le sue iniziative servono per contribuire a generare un cambiamento profondo in Italia. La Fondazione Italia Sociale è sicuramente ciò che rappresenta quest’idea.

La fondazione è finalizzata allo sviluppo dell’economia sociale attraverso l’utilizzo di risorse private. Per riuscire in questo intento collaborano al progetto anche amici di Vincenzo Manes, che hanno posti di rilievo nelle istituzioni e nelle imprese italiane.

Amici di Vincenzo Manes: i contatti nel sociale e nella politica italiana

Gli amici di Vincenzo Manes fanno parte di cerchie ristrette, ciò si nota dalla frequentazione dell’Imprenditore con grandi personaggi di rilievo e anche dalle sue collaborazioni sia nel sociale sia a contatto con la politica italiana.

Vincenzo Manes fa parte del consiglio d’amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti, qui ha la possibilità di entrare a contatto con persone come Cinthia Bianconi, la presidentessa della Fondazione. Non solo, grazie a questa fondazione che opera nel sociale, l’imprenditore è a contatto anche con Desire Olivetti, che fa parte della famiglia di Adriano Olivetti, e che s’interessa fortemente al progetto creato in onore dell’imprenditore.

Oltre ad avere contatti con vari personaggi della Fondazione Adriano Olivetti, tra gli amici di Vincenzo Manes ci sono anche coloro che partecipano con lui al progetto Fondazione VITA. Anche la fondazione Vita è un progetto sociale ed editoriale dedicato al mondo del No profit.

Nel 2016 è stato anche molto pubblicizzato sui media e dai giornali il rapporto dell’imprenditore con un noto personaggio politico. Tra gli amici di Vincenzo Manes, compare infatti, il nome di Matteo Renzi ex Premier italiano, e segretario del Partito Democratico.

Infatti, dal Dicembre 2014 sino alla fine del 2016, l’imprenditore ha lavorato pro bono per il Governo per il Terzo Settore. In questo periodo ha cercato di suggerire proposte per lo sviluppo dell’economia sociale e delle strategie per favorire la crescita dell’imprenditorialità sociale in Italia.

Vincenzo Manes: l’interesse per il sociale

Come si constata dagli amici di Vincenzo Manes e dalle sue varie collaborazioni e interessi, l’imprenditore cerca da anni di fornire tutte le sue conoscenze al servizio del sociale. Lo sviluppo del terzo settore è uno degli aspetti più importanti per Manes, ciò si denota anche dalle sue attività Pro Bono per il Governo Italiano, e dalle varie fondazioni che gestisce e che anima, grazie anche al sostegno dei suoi familiari e amici. Sicuramente come pensa, l’imprenditore, lo sviluppo del terzo settore sarà sempre una nota importante per creare più posti di lavoro e migliorare la crescita dell’economia italiana.