L’UE non ha imposto formaggi senza latte all’Italia

Sono già diversi giorni che si sente dire che la Commissione Europea ha chiesto all’Italia di produrre soltanto formaggio senza latte. Ecco i titoli dei maggiori giornali a riguardo e poi quello che realmente l’Europa chiede al nostro Paese. 

Tutti i maggiori quotidiani titolano che l’Europa ha imposto al nostro paese di produrre formaggio senza latte. Ecco titoli di Repubblica:

repubblica1

La Stampa:

lastampa1

Coldiretti:

coliretti

Il Fatto Quotidiano:

fattoquotidiano1

Che insieme a Il post è riuscito a centrare la situazione. In pratica l’UE ha chiesto all’Italia di revisionare la legge del 1974 che ancora è in vigore nel nostro Paese e vieta l’uso del latte in polvere per la produzione dei formaggi. Questa legge è da modificare perché pare contravvenga al principio di libera circolazione delle merci nell’UE e quindi va modificata. Esistono poi dei meccanismi molto particolari che potrebbero condurre ad una decisione definitiva che metta d’accordo i più: aprire al latte in polvere che però non potrebbe essere usato per i formaggi DOP, per i più pregiati e caratteristici del mercato.

Peccato che poi siano i formaggi che tra polveri e non polveri, sono anche i più taroccati. Ad ogni modo non si parla di formaggio senza latte anche perché la polvere del latte, nell’impasto, è considerata latte.