World Press – Rassegna Stampa Internazionale del 30 giugno 2008

Ore 00:04. Riparte la settimana ed ecco a voi la rubrica che vi accompagna alla lettura delle prime pagine dei principali giornali del mondo. Un modo differente e interessante per sapere e conoscere realtà e culture cosi diverse, ma in fondo così simili, dalla nostra. Ecco a voi i titoli.


Italia: Tav, il rapporto Di Pietro – Berlusconi (con la famosa affermazione in cui Di Pietro definisce il premier un “Magnaccia”) e il calcio, con la vittoria della Spagna che verrà ripresa da molti quotidiani, sono sulle prime pagine dei giornali italiani:

“Tav Torino-Lione, raggiunto l’accordo” – Corriere della Sera
“Di Pietro, niente scuse a Berlusconi: “Lui deve chiederle agli italiani”” – La Repubblica
“La Spagna conquista l’Europa” – La Stampa

USA: L’Europa sbarca in America, grazie alla vittoria spagnola in Austria e Svizzera. Mentre le inondazioni colpiscono il midwest:

“Midwest floodwaters falling, costs rising” – “Le inondazioni del Midwest proseguono, i costi si alzano” – USA Today
“Final Score: Euro 2008 Final — Germany 0-1 Spain” – “Punteggio finale: Finale Euro 2008 – Germania 0 – 1 Spagna” – New York Times

Francia: Anche dai nostri cugini è la Spagna a farla da padrone:

“L’Espagne championne d’Europe de football” – “La Spagna campione d’Europa di calcio” – Le Figaro
“L’Espagne remporte l’Euro 2008 en battant l’Allemagne” – “La Spagna conquista l’Euro 2008 battendo la Germania” – Le Monde

Gran Bretagna: Il calcio non sbarca nell’Isola, esclusa nel gruppo di qualificazione al torneo. Cosi la United Kingdom si sofferma sullo Zimbabwe e sulla sanità:

“Robert Mugabe inaugurated after ‘landslide’ win in Zimbabwe” – “Robert Mugabe festeggia dopo la schiacciante vittoria in Zimbabwe” – The Times
“Labour no longer trusted on NHS reforms” – “I laburisti non credono più alle riforme sul sistema sanitario nazionale” – Daily Telegraph

Germania: Con una foto che va ad immortalare il gol di Fernando Torres che permette la vittoria degli spagnoli sui tedeschi (anche se la Germania non ha fatto un tiro in porta) il Bild propone un titolo che tralascia tutta la tristezza della Germania stessa:

“Dieser Schuss zerstört unseren Traum” – “Questo tiro ha distrutto i nostri sogni” – Bild

Spagna: Un solo argomento per la nazione campione d’Europa:

“¡¡¡La Eurocopa es nuestra!!!” – “La Coppa Europea è nostra!”. – El Mundo
“La gloria para el mejor” – “La gloria per il migliore” – El Pais

Cina: Con un iniziativa simile a quella che qualche tempo fa è comparsa in Italia (di preciso nella metropolitana di Roma), China Daily riprende un “fake” riguardante la foto di una specie di tigre rarissima:

“South China tiger photos are fake: provincial authorities ” – “Le foto della tigre della Cina del Sud è un falso: lo dicono le autorità provinciali”.

Lascia un commento