Renzi dagli scout fa dimenticare il meeting di CL,è propaganda?

In questo fine settimana caldissimo di agosto, il personaggi più in vista del panorama politico italiano, il premier Matteo Renzi è stato impegnato nella partecipazione al raduno scout di San Rossore, guidato forse dalla troppa voglia di fare campagna elettorale.

matteo renzi

Gli italiani sono stanchi della solita solfa politica, sono stanchi di dover ascoltare i discorsi che mostrano lo stato perenne di campagna elettorale, ma la politica è cambiata e pervade ogni momento della vita, così, in un fine settimana come gli altri, in agosto, quando la politica sembra in ferie, ci si ritrova a commentare gli exploit di Renzi oltre Palazzo Chigi.

Il premier, da ex capo scout, è stato accolto da una folla di più di 30.000 ragazzi a San Rossore, il parco in provincia di Pisa che riunisce in questi giorni la Route Nazionale dell’Agesci, un evento unico per il quali i rover, le scolte e i novizi (i ragazzi scout tra i 16 e i 21 anni) hanno lavorato a lungo sviscerando il tema del coraggio.

Il premier Renzi, dal palco di San Rossore, promette per il prossimo anno il servizio civile per tutti coloro che vorranno farlo e paragona il percorso dell’Italia a quello di una route, definendo i giovani coraggiosi altro che bamboccioni. Il discorso del Premier che ribadisce di essere a San Rossore soprattutto come rappresentante del Governo, giocano sul binomio paura-coraggio, facendo tornare alla mente il discorso di Piazza del Popolo in occasione delle ultime elezioni europee.

Il meeting di CL risulta così marginalizzato dai media e si prevede la non partecipazione di tanti politici che preferiscono la passerella a san Rossore e ricordano anche con un po’ di nostalgia quando i ciellini si facevano rapire dal fascino politico di Andreotti o di Berlusconi. Il meeting di CL a fine agosto sarà invece l’occasione per lanciare i temi dell’Expo 2015 e sarà presenziato certo da Maroni. Il meeting di CL sarà l’occasione di lanciare i temi della kermesse milanese, tra cui il principale è “nutrire il pianeta energia per la vita”.