Primarie centrosinistra a Cagliari: “Ho votato due volte”

Foto: Ap/LaPresse

Primarie centrosinistra per il sindaco di Cagliari. “Due voti in due seggi diversi: il primo in via Rossini, il secondo, un’ora dopo, in via Lione. Nonostante i controlli, esprimere due preferenze alle primarie del centrosinistra è stato possibile”. E’ la denuncia di Francesco Fuggetta, un giornalista del quotidiano L’Unione sarda che scrive:

Via Rossini, ore 10.30: in un seggio ancora poco frequentato presento la carta d’identità, e la scrutatrice cerca il mio cognome nella lista. Eccolo lì, posso votare. Su un tavolino, traccio la X sul mio candidato. Un euro, una ricevuta, una firma, e il mio voto va nell’urna. Mi avvio verso via Castiglione, e aspetto in fila il mio turno. Lì, però, il mio nome non è in lista

Ho fatto la fila per un quarto d’ora”, dice il giornalista agli scrutatori e domanda : “Posso votare qui ugualmente?”. La risposta è negativa così come è negativa quella degli addetti alle elezioni del Palazzo Civico. La circoscrizione di Genneruxi, però, mette in risalto le falle del sistema.

Ma con me – continua Fuggetta – lo scrutatore non è così ligio alle regole: consegno la carta d’identità e la scheda elettorale (anche se non è richiesta). Perfetto, si accomodi Un altro euro, un’altra ricevuta, un’altra firma, e il mio candidato sindaco si è guadagnato il secondo voto”.

Lascia un commento