• 27
  • Dic

Cronache delle persecuzioni

Di Angela Gennaro, in Esteri, Russia.

Kasparov

Clima da purga staliniana. Garry Kasparov, ex campione di scacchi e recentemente balzato sotto i riflettori dei media internazionali per la sua attività di fermo oppositore del Cremlino, dopo il trionfo di Putin alle elezioni (il Time ha proclamato il Presidente Russo “uomo dell’anno“) , e dopo essere stato arrestato e rilasciato, non si arrende. Ha creato un sito web, Cronache delle persecuzioni“, per raccogliere le denunce di persecuzioni ai danni di partiti politici, giornalisti e attivisti dei diritti umani.


Contro la minaccia accentratrice, dunque, ogni mezzo possibile. Ben venga il web, se dà possibilità altrimenti lontane. Il tentativo è quello di raccogliere testimonianze e preziose informazioni, attualmente disperse per la rete e per i blog e che diano voce contro gli abusi delle autorità che denunciano.


Sfondo grigio, essenziale. Uno spazio dove postare. Le storie già presenti sono tante: il ricovero coatto (e successiva liberazione), ad esempio, di una attivista di Altra Russia. Altra Russia è la coalizione anti-putiniana di cui Kasparov e il leader del Partito nazionalbolscevico, Eduard Limonov, sono gli ispiratori in Bashkiria. O ancora: Dmitri Koslovski, attivista di un movimento di opposizione giovanile, arrestata a sua volta. E non mancano casi di persecuzioni della polizia contro alcuni giornalisti.





Commenta! Scritto da Angela Gennaro
Altri articoli:

Articoli correlati a "Cronache delle persecuzioni"

  • Il Garante bacchetta Santoro

    Processo alla televisione. Oggi i media ritornano prepotentemente agli onori delle cronache. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha intrapreso ieri azioni ben precise, oggi


  • Karadzic, fantasma moderno

    Migliaia di serbo-bosniaci hanno manifestato nell'entita' serbo-bosniaca, la repubblica Srpska, a favore del loro ex leader Radovan Karadzic, arrestato lunedi' a Belgrado. Dall'Italia al mondo,


  • Il Fantasma di Milosevic dietro la nuova Serbia

    Tempo di elezioni in Serbia, che poco meno di due mesi fa, si è ritrovata a scegliere il suo presidente. Allora fu Boris Tadic a vincere.


  • Discariche, da Chiaiano a Gomorra

    La Repubblica - ma un po' chiunque - oggi scrive (aspettando l'Italia): La discarica di Chiaiano si farà: lo ha confermato il sottosegretario all'emergenza rifiuti,


  • Dimitri Medvedev, il nuovo “zar”

    Non sembrano passati otto anni da quando Vladimir Putin saliva ufficilamente al potere in quella Russia che diveniva, con il passare degli anni, sempre più



Commenti:

Commenta su "Cronache delle persecuzioni"



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©PoliticaLive, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000