Leonardo.it

I say blog!

  • 09
  • gen

Dio non esiste, anzi sì. Scopritelo in autobus

Di Angela Gennaro, in Vaticano e Papa.

Dio è morto, Marx pure e neanche io mi sento tanto bene, disse il buon Woody Allen.Ci sono delle pubblicità che stanno letteralmente scatenando un putiferio. Dopo Barcellona e gli Stati Uniti, anche a Londra, durante le feste natalizie, ha visto comparire sugli autobus della città una pubblicità certo “originale” e indubbiamente insolita. There’s probably no God. Now stop worrying and enjoy your life. Ovvero:

Forse Dio non esiste. Adesso smetti di preoccuparti e goditi la vita!

Fulmini e saette! Si è scatenato - come immaginerete - di tutto. Una nuova guerra santa, condotta a colpi di autobus… Negli Stati Uniti non è stata accolta benissimo. In Australia è stata bandita. A Madrid e Barcellona si sono fatti sentire i no.


La nuova campagna lanciata dalle associazioni ateiste e agnostiche per rinvigorire la propria causa non è piaciuta. Per i promotori, bisogna sensibilizzare anche i cittadini atei, i non credenti e i liberi pensatori, a fare coming out e sentirsi orgogliosi. Il bello è che, per realizzarla, è stata fatta una vera e propria colletta, per comprarsi una settimana di visibilità e invitare a fare donazioni sul sito www. busateo.org per estendere la campagna.

Ariane Sherine è una scrittrice di commedie, ed è colei che ha avuto l’idea della campagna. Un giorno, in autobus, Ariane vede la pubblicità di un’associazione cristiana con la citazione di un versetto della Bibbia.

Passerete l’eternità a tormentarvi

Insomma, parole che ti fanno venire voglia di grattarti… Alla scrittrice l’ipotesi non piace - guarda un po’. E pianifica una campagna in risposa a quella vista sul bus. Con l’appoggio della British Humanist Association, dello scienziato e scrittore Richard Dawkins e del filosofo A. C. Grayling.

In poche settimane, l’iniziativa mette insieme più di 200 mila sterline, compra gli spazi pubblicitari di 800 autobus nelle maggiori città inglesi e un migliaio di annunci nella metropolitana londinese. Cita Emily Dickinson, Albert Einstein e Katharine Hepburn.


Ovviamente, la faccenda non è rimasta senza reazioni. Anzi. La notizia è arrivata in Spagna, e qui… il pastore evangelico Paco Rubiales si è attivato.

Avendo più fondi (le offerte domenicali dei suoi 75 fedeli) - e sarà stato applicato un prezzo di favore, visto che il parroco sostiene di aver speso mille euro per tutti i tre mesi - la sua campagna rimarrà fino al 30 marzo. Ecco il messaggio:

Dio sì esiste. Godi della vita in Cristo

Una vera e propria guerra, visto che dal 26 gennaio arriveranno anche in Spagna gli autobus atei. Una vera è propria guerra santa - e laica - a colpi di autobus. Un modo per accaparrarsi gli indecisi, in stile campagna elettorale.

Dio sì, Dio no, Dio forse. Che ne pensate dell’iniziativa? Libertà di espressione - in entrambi i casi - o inopportuna manifestazione?





1 Commento Scritto da Angela Gennaro
Altri articoli:

Articoli correlati a "Dio non esiste, anzi sì. Scopritelo in autobus"

  • Dio non esiste. Neanche a Genova

    [Foto| Flickr - Angela Gennaro] La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno. Il messaggio vuole diffondere ottimismo. La


  • Current, la scure della censura dell’ATAC

    L'Atac censura Current. Dopo il salto, le immagini, pubblicate dalla stessa Current, che l'ATAC, l'azienda trasporti pubblici di Roma, ha deciso di censurare. La campagna


  • Siamo tutti Pro-Obama. Anzi no!

    Pochi giorni fa si assisteva ad una corsa Pro-Obama senza precedenti. I leader mondiali sembravano fare a gara, specie in casa nostra, che Barack Obama


  • Clinton’s List

    Dal titolo di questo articolo qualcuno di voi potrebbe iniziare a pensare a qualche somiglianza con quel film di Steven Spielberg che, nel 1993, catturò


  • Piccola storia ignobile, nella Redazione Che Non C’è

    A parte che rivedere Sandra Milo ha sempre il suo perchè... Ma che piccola storia ignobile, mi tocca raccontare. Vivo la vita di ogni giorno,



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Dio non esiste, anzi sì. Scopritelo in autobus"

  1. [...] a tamburo battente sugli autobus, e sta facendo il giro del mondo.  Atei alla riscossa, dunque: dopo Usa, Inghilterra e Spagna, l’autobus ateo sbarca anche in [...]







Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere ogni giorno tutti i nuovi post del blog nella tua casella di posta:
Feed RSS: Iscriviti!
Guida sulla seduzione

Registrati o fai Login
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©PoliticaLive, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000