Berlusconi: “Compravendita degli onoervoli? Macchè, tutti eletti con noi”

Mentre Fabrizio Cicchitto, capogruppo PdL alla Camera dei Deputati ufficializza l’ultimatum ai finiani fuoriusciti dal gruppo parlamentare e finiti in Futuro e libertà (delle due l’una, il senso delle parole di Cicchitto: o vi riaccasate nel Pdl in un unico gruppo parlamentare o la scissione sfoci in una nuova forza partitica), l’ala del centro destra che risponde in prima persona a Gianfranco Fini replica in maniera piccata e non lascia adito a dubbi.

Carmelo Briguglio:L’osservazione di Cicchitto è acutissima: dopo l’intervento di Fini a Mirabello non ci sono ambiguità. La strada? E’ la seconda che ha detto“. Italo Bocchino:E’ lo stesso Cicchitto a porre la questione in termmini ultimativi: o rientrate o formate un nuovo partito. Non ci lascia scelta. Ma Cicchitto dimentica che esiste un editto che dichiara Fini incompatibile con il Pdl: in base a questo editto siamo tutti incompatibili e le conseguenze verranno tratte a tempo debito“.

Pare di stare in poltrona, al cinema, e di assistere a una commedia in grado di rasentare punte di suspanse elevate: perchè – francamente – da qui al 28 settembre (data in cui il Premier si presenterà in Parlamento a chiedere la fiducia) potrebbe succedere tutto e il contrario di tutto. I finiani garantiranno il sostegno all’Esecutivo? E se sì, per quanto?

Ancora: la larga maggioranza che il Presidente del Consiglio sostiene di avere è realtà? Oggi, nel corso del Consiglio dei Ministri, il Premier dichiarava: “Non è vero che facciamo compravendita, non c’è nessun mercato. Nessuna campagna acquisti: quelli dell’Mpa sono stati eletti con noi, così quelli di Noi Sud. E’ sbagliato pensare che io voglia comprare in altri partiti. Se poi ci sono esponenti di altri partiti, tipo quelli dell’Udc, che vogliono sostenere l’esecutivo, lo faranno per scelta libera“.

Surreale l’ipotesi che stia bluffando con tale sicumera: verosimile, piuttosto, ritenere che qualche partito riscontrerà defezioni più o meno illustri (tra gli altri, l’UdC Totò Cuffaro?).

1 commento su “Berlusconi: “Compravendita degli onoervoli? Macchè, tutti eletti con noi””

Lascia un commento